Avete mai visto dal vivo o in foto le sorprendenti immagini delle sculture fatte a partire dai libri? Sono opere dell’ artista americano Brian Dettmer, esposte in tutto il mondo. Fino al 14 settembre potrete ammirarle nella prima personale italiana, a Cecina (LI) presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger. Il titolo della mostra è “Brian
Avete mai visto dal vivo o in foto le sorprendenti immagini delle sculture fatte a partire dai libri? Sono opere dell’ artista americano Brian Dettmer, esposte in tutto il mondo. Fino al 14 settembre potrete ammirarle nella prima personale italiana, a Cecina (LI) presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger. Il titolo della mostra è “Brian Dettmer. Dieci anni di libri scolpiti” ed è a cura del direttore artistico Alessandro Schiavetti. Essa comprende opere realizzate dal 2003 al 2013, dieci anni appunto. Il percorso guida lo spettatore attraverso lo sviluppo del sistema di lavoro dell’artista, con un grado di tecnica e capacità incisoria via via crescente. Sperimentazione e innovazione, questa la cifra distintiva dell’espressione artistica di Dettmer. A dimostrarlo, a Cecina, sono le circa 25 opere esposte. In un’apposita sala vi è poi la possibilità di vedere un docu-film, con un’intervista inedita girata in Italia, nella quale l’artista espone la filosofia che sottende alla sua arte e spiega il processo di intaglio dei libri. In un certo senso, egli conferisce nuova vita e nuova portata comunicativa a un oggetto – il libro – che sta subendo l’avvento dei supporti digitali che intendono sostituirsi a esso.
In quanto al lavoro, esso è un lavoro di rimozione, svolto con strumenti chirurgici, pinze e coltelli. Nulla viene aggiunto, si procede solo per intaglio. I libri vengono scelti in base alla grandezza, alla qualità della carta e al soggetto trattato. Neanche Dettmer sa in anticipo cosa può apparire tra le pagine scolpite, e quindi ogni singola produzione è una sorpresa anche per l’artista stesso, che non fa uno studio preparatorio del contenuto dei libri da incidere.
Che dire? Se passate da queste parti durante le vostre vacanze, vale certamente la pena una deviazione per Cecina.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: briandettmer.com, fondazionegeiger.org, bellezzedellatoscana.it ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *