Il ritorno alla gratuità per il CinemAmbiente ha richiamato un pubblico ben superiore alle aspettative degli organizzatori. Fin dai primi appuntamenti, le persone hanno atteso pazienti in coda l’apertura delle porte. I film sono stati seguiti con molto interesse suscitando dibattiti pertinenti e molto vivaci. I numeri ben fotografano il successo del festival conclusosi ieri.
Il ritorno alla gratuità per il CinemAmbiente ha richiamato un pubblico ben superiore alle aspettative degli organizzatori. Fin dai primi appuntamenti, le persone hanno atteso pazienti in coda l’apertura delle porte. I film sono stati seguiti con molto interesse suscitando dibattiti pertinenti e molto vivaci.
I numeri ben fotografano il successo del festival conclusosi ieri. Le presenze sono state in tutto circa 25.000, suddivise tra le 8 diverse location del Festival. Sono stati 100 gli ospiti internazionali intervenuti. 7 le Giurie che hanno visionato i 92 film presentati, con un importante numero di anteprime: in tutto sono state 26, tra cui 17 italiane, 2 europee e 7 mondiali.
“I film di questa diciassettesima edizione di CinemAmbiente hanno narrato e interpretato visivamente i grandi temi dell’ambientalismo moderno. In questi intensi sei giorni gli schermi del festival si sono animati di grandi denunce e conflitti, ma anche di proposte di nuovi stili di vita e buone pratiche che ognuno di noi può attuare quotidianamente. Sono molto soddisfatto di questa edizione di CinemAmbiente per la grande affluenza e l’affetto che ci ha trasmesso il pubblico apprezzando i film e le iniziative collaterali” dichiara il direttore del festival Gaetano Capizzi.
“Il festival CinemAmbiente è ormai un appuntamento imprescindibile della nostra città. Il successo del festival – 25mila presenze, sale sempre piene – ci interroga sul potenziale di crescita del festival e sulla possibilità di offrire più spazi in futuro per moltiplicare le proiezioni”. Lo afferma il sindaco Piero Fassino, in occasione della serata conclusiva del Festival CinemAmbiente.
L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, ha aggiunto che “la collaborazione con CinemAmbiente, nell’ambito delle Smart City Weeks, è una delle chiavi di successo della nostra comunicazione con i cittadini e proietta Torino Smart City in una prospettiva internazionale. Proseguiremo dunque nella collaborazione, con la certezza di compiere un buon lavoro per la città e per i cittadini”.
Torino deve essere fiera di poter ospitare un Festival così socialmente impegnato e importante, capace di creare ponti, stimolare dibattiti e proporre soluzioni per una maggiore tutela del nostro pianeta…
Annunziato Gentiluomo
1 Comment
I premiati del 17° Festival CinemAmbiente di Torino. “Virunda” pluripremiato… | artinmovimento.com
6 Giugno 2014, 9:19 am[…] di fare i complimenti per la programmazione e per l’organizzazione di questo importante festival del cinema di richiamo internazionale. Annunziato […]
REPLY