Dal 16 di settembre al 31 di ottobre le aziende dell’area metropolitana di Torino si sfideranno in una “gara” alquanto particolare: chi metterà in sella a una bici la maggior parte dei suoi dipendenti? Il progetto “Bike2Work”, patrocinato da Città di Torino, Regione Piemonte, Città metropolitana, Agenzia della Mobilità Piemontese, Università di Torino e 5T
Dal 16 di settembre al 31 di ottobre le aziende dell’area metropolitana di Torino si sfideranno in una “gara” alquanto particolare: chi metterà in sella a una bici la maggior parte dei suoi dipendenti? Il progetto “Bike2Work”, patrocinato da Città di Torino, Regione Piemonte, Città metropolitana, Agenzia della Mobilità Piemontese, Università di Torino e 5T s.r.l – è stato promosso dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus
L’idea è coinvolgere sempre più persone a trovare alternative di mobilità sostenibile per recarsi al lavoro: e utilizzare la bicicletta è una di queste.
Molti i vantaggi: riduzione del traffico, miglioramento della qualità dell’aria dato da una riduzione dell’inquinamento atmosferico e, ovviamente, maggior benessere psico-fisico per chi si sposta con la bicicletta.
Uno dei momenti più importanti di tutta questa campagna è la “Bike Challenge 2016”, competizione rivolta alle aziende, ai dipendenti e collaboratori: dal 16 settembre fino al 31 ottobre una gara all’ultimo chilometro fra le aziende, che quest’anno è diventata “nazionale”, permettendo a tutte le organizzazioni e aziende italiane di partecipare.
Per partecipare è sufficiente iscriversi al sito web del programma internazionale “Love to Ride”, nella sezione dedicata all’area metropolitana di Torino. La Bike Challenge è completamente gratuita e sono previsti premi per le aziende che metteranno “a pedalare” il maggior numero di dipendenti. La competizione si basa non sulle prestazioni in termini di distanza percorsa o di velocità, bensì sulla quantità di persone che vi aderiscono per ogni azienda.
La partenza della campagna coincide anche con il primo giorno della Settimana Europea della Mobilità, anche se l’invito a muoversi in bici è esteso per tutto l’anno, condimento le proprie esperienze su www.biketowork.it e sull’app creata appositamente. La costanza dei partecipanti sarà premiata con l’estrazione dei premi mondiali LoveToRide, tra cui un viaggio nella stupenda Nuova Zelanda.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: arya-muhamad.blogspot.it- mobilitaroma.blogspot.it – tuttogreen.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *