Bacco&Orfeo è un ciclo di Concerti Aperitivo della domenica pensato per fare incontrare il Dio della musica e quello del vino, all’interno dell’Alba Music Festival, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova. Da alcuni anni Bacco&Orfeo propone i concerti pomeridiani in doppio appuntamento ad Alba e a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano
Bacco&Orfeo è un ciclo di Concerti Aperitivo della domenica pensato per fare incontrare il Dio della musica e quello del vino, all’interno dell’Alba Music Festival, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova.
Da alcuni anni Bacco&Orfeo propone i concerti pomeridiani in doppio appuntamento ad Alba e a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio. Saranno in tutto dodici concerti, che si svolgeranno alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe) e al pomeriggio alle ore 16:30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara.
Il ciclo di appuntamenti è partito il 10 marzo e durerà sino al 14 aprile, e le giornate potranno essere occasioni per trascorrerrre del tempo tra Langhe e Roero, consocendo e assaporando i vini di questo territorio e ascoltando musica di alto livello.
Ogni concerto avrà la durata di circa 50 minuti, e alla fine sarà offerto un calice di vino, incontro conviviale tra artisti e pubblico, per conoscersi e per condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero con alcuni “ospiti”, che quest’anno saranno i Riesling tedeschi del Palatinato renano.
I concerti prevedono la collaborazione artistica di Giacomo Platini, e verranno introdotti dal musicologo
Dino Bosco. Le degustazioni saranno commentate dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.
Afferma Giuseppe Nova, direttore artistico: «Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato da quindici anni una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontra la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero».
Le Cantine presenti in questa edizione sono:
Azienda Agricola G.D. Vajra – Vergne, Barolo
I Vini del Pfalz – Mugler e Geheimer Rat Dr. Von Bassermann Jordan – Neustadt an der Weinstrasse – Germania
Produttori del Gavi
Il Chiosso – Cantina Vini Alto Piemonte
Consorzio Tutela Valcalepio – San Paolo d’Argon BG
Azienda Agricola Visintini Andrea – Corno di Rosazzo UD
Tutte le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari e domenica 14 aprile dalle nocciole Pariani – Ricerca ed eccellenza.
Bacco&Orfeo è realizzato, inoltre, con la collaborazione di: Centro Culturale San Giuseppe di Alba, Associazione “E. Molinaro” di Bra, Amici di S. Chiara e di Bernardo Antonio Vittone, Musica in Bra, Istituto Professionale Statale “Velso Mucci” di Bra, Museo Civico “Craveri” di Storia naturale di Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Parco Culturale Langhe Monferrato Roero, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
Per informazioni biglietteria e prenotazione posti: www.albamusicfestival.com oppure contattando info@albamusicfestival.com o tel. +39.0173.362408
Ecco quali sono gli appuntamenti per il mese di aprile (di quelli di marzo, ancora in corso, ne avevamo parlato qui).
Domenica 7 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Quadri fiabeschi
Duccio Beluffi viola
Andrea Rucli pianoforte
Musiche di Schubert, Schumann
Domenica 7 aprile ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
La grande Russia
Pierluigi Camicia pianoforte
Musiche di Čajkovskij, Musorgskij
Dopo i concerti:
i vini della cantina friulana Azienda Agricola Visintini Andrea – Corno di Rosazzo UD, in
collaborazione con Enoarmonie e la Regione Friuli Venezia Giulia
Le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari
Domenica 14 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Carnet de voyage
Felicitas Stephan violoncello
Cecilia Novarino pianoforte
Musiche di Debussy, Frank, Faurè, Poulenc
Domenica 14 aprile ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Una chitarra verso l’Olimpo
Vincitore della 51a edizione del Concorso Internazionale Michele Pittaluga 2018
Vojin Kocic chitarra
Musiche di J.S.Bach, Tarrega, Barrios, Regondi
Dopo i concerti:
I vini del Pfalz (Palatinato) – Mugler e Geheimer Rat Dr. von Bassermann Jordan – Neustadt an der
Weinstrasse – Germania
Le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari e dalle nocciole
Pariani, Ricerca ed eccellenza
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *