728 x 90

Avanguardie meridionali: apre a Bari-Palese il primo Albergo didattico nazionale

Avanguardie meridionali: apre a Bari-Palese il primo Albergo didattico nazionale

Bari, 16 dicembre 2014 – Inaugurato a Palese, noto quartiere del capoluogo pugliese, il primo Albergo didattico nazionale. Realizzato nella sede distaccata dell’Istituto Scolastico Alberghiero Ettore Majorana di Bari, sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Majorana, un gruppo di docenti e allievi dello stesso plesso che vi entrano a far parte dall’ultimo anno di frequenza. Finalmente

Bari, 16 dicembre 2014 – Inaugurato 15-12-2014-teleregione-bari-schia Palese, noto quartiere del capoluogo pugliese, il primo Albergo didattico nazionale. Realizzato nella sede distaccata dell’Istituto Scolastico Alberghiero Ettore Majorana di Bari, sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Majorana, un gruppo di docenti e allievi dello stesso plesso che vi entrano a far parte dall’ultimo anno di frequenza.

Finalmente applicazione pratica dei mille percorsi scuola-lavoro, l’avanguardia pugliese accoglierà turisti e uomini d’affari di passaggio nel capoluogo, offrendo loro un confortevole B&B, come anche la possibilità di beneficiare della pensione completa. Sessanta euro il costo, a notte, per gli ospiti dell’albergo-scuola barese, oasi felice e strategicamente più che raggiungibile: a 200 metri dal mare, a 200 metri dalla tangenziale di Bari e a 1 km dall’aeroporto di Bari-Palese, con possibilità di usufruire del servizio navetta messo a disposizione della scuola.
Un’importante iniziativa i cui ricavi saranno interamente investiti nella formazione dei ragazzi. Ipotizzabile, inoltre, che la struttura produca 10 nuovi posti di lavoro tra addetti all’accoglienza, personale di sala e governanti: tutti ragazzi del Majorana. Al momento sono 6 le stanze ultimate, molto ampie, su 12 in totale, tra le quali due attrezzate per accogliere i diversamente abili.
Di sicuro è un progetto pilota. In Italia siamo i primi ad aprire l’albergo didattico e speriamo ne possano seguire tanti altri, dichiara entusiasta la dirigente, la Dott.ssa Paola Petruzzelli.

Tante buone aspettative, insomma, per un istituto che, in concreto, crea posti di lavoro attraverso la sapiente gestione di una realtà imprenditoriale innovativa. La mirabile testimonianza di un mai sepolto know-how tutto meridionale.
Giuseppe Parasporo

[Fonti delle immagini: ansa.it; euronewspuglia.it]

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni