Continuano gli appuntamenti settimanali all’Educatorio della Provvidenza, pensati per capire e mare la musica. Si tratterà di lezioni concerto, arricchite da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate. Lunedì 15 VOLARE…SENZA FINE TRIBUTO A ORNELLA VANONI E DOMENICO MODUGNO con i Musical Box Direzione Artistica: Antonella Lo Presti Spettacolo musicale in cui i brani
Continuano gli appuntamenti settimanali all’Educatorio della Provvidenza, pensati per capire e mare la musica. Si tratterà di lezioni concerto, arricchite da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate.
Lunedì 15
VOLARE…SENZA FINE
TRIBUTO A ORNELLA VANONI E DOMENICO MODUGNO
con i Musical Box
Direzione Artistica: Antonella Lo Presti
Spettacolo musicale in cui i brani musicali sono introdotti e commentati con brevi aneddoti e curiosità riguardanti la carriera di Domenico Modugno e di Ornella Vanoni. I due artisti, apprezzati ed riconosciuti come ambasciatori della musica italiana nel mondo, muovono i loro primi passi calcando le scene teatrali, prima di approdare nel mondo della musica leggera; mondo che non lasceranno più, affermandosi prepotentemente tra i cantanti più amati. Apparentemente agli antipodi come stili e origini, l’omaggio musicale a loro dedicato, svelerà al pubblico un interessante denominatore comune tra la grandissima Ornella, così misteriosa, spigolosa e conturbante come la sua Milano, e il meraviglioso Mimmo, così immediato e solare nella sua mediterranea esuberanza.
Verranno eseguiti i brani più significativi tratti dal lavoro di Domenico Modugno e Ornella Vanoni, percorrendo con i loro maggiori successi un arco temporale che va dagli anni ’50 agli anni ’80, sottolineando con maggior attenzione quelle canzoni che hanno letteralmente segnato un’epoca d’oro per la musica leggera italiana, quelle degli anni ’60 e ’70.
Durata dello spettacolo
90 minuti, eventualmente frazionati in due tempi.
PROGRAMMA
Vecchio frac
Musetto
Nel cielo dei bars
Senza fine
Resta cu’ mme
Pasqualino marajà
Nel blu dipinto di blu
Io ti darò di più
Piove
Tu si’ na cosa grande
La musica è finita
Dio, come ti amo
Tristezza
Meraviglioso
Una ragione di più
Amara terra mia
L’appuntamento
Domani è un altro giorno
La lontananza
La voglia e la pazzia
Samba della rosa
I Musical Box sono una formazione musicale di quartetto costituito da: voce femminile, voce maschile, chitarra, contrabbasso, batteria e percussioni; il repertorio è tratto dal lavoro dei maggiori autori ed interpreti italiani attivi sulla scena musicale principalmente tra gli anni ’60 e ’80, periodo particolarmente ricco di innovazioni che hanno fortemente influenzato tutta la musica contemporanea. I loro spettacoli, sono caratterizzati da una commistione di parole, musica ed immagini sui più importanti musicisti e cantanti italiani.
Marcella Ghiani
Docente di Educazione della Voce per Torino Spettacoli presso la “Scuola G. Erba” del Teatro Erba di Torino, cantante di estrazione jazz e rarissima armonicista donna nel panorama nazionale. Si è formata artisticamente con Terry Fessia, Elisabetta Prodon, Francesca Oliveri e Giancarlo Crea, acquisendo i fondamenti dei linguaggi jazz e blues in tutte le loro declinazioni. Numerose sono le sue collaborazioni artistiche sia in ambito teatrale che letterario, alternando la sua attività didattica con quella concertistica. Nell’ambito della formazione “Musical Box”, oltre ad essere voce solista e narrante, è anche autrice dei testi, ideatrice e regista degli spettacoli proposti.
Maurizio Vanni
Docente di chitarra e basso presso “Quarta Suona” del Comune di Torino Circoscrizione 4. Chitarrista eclettico, la sua formazione artistica inizia negli anni ’70 tra il Sud Italia e Firenze, dove ha occasione di inserirsi negli interessanti ambiti dell’avanguardia musicale del periodo, e matura con le numerose esperienze in U.S.A., Germania, Francia e Belgio. La sua tecnica chitarristica, prevalentemente rock-blues, si arricchisce di fraseggi jazz che conferiscono alle sue performances un sound molto personale e fuori dagli schemi.
Silvio Cortassa
Polistrumentista, ma principalmente batterista e percussionista, spazia attraverso i più diversi generi musicali, prediligendo da sempre il Jazz. Partecipa a numerosi festival internazionali, tra i quali il Jazz Festival di Briançon dove ha diviso il palco con Tullio De Piscopo.
Veronica Perego
Intraprende lo studio del pianoforte classico passando successivamente al basso elettrico e poi al contrabbasso. Studia con il maestro Furio Di Castri presso il “Conservatorio G. Verdi” di Torino e partecipa ad alcuni prestigiosi festival Jazz tra i quali quello di Ivrea e quello di Torino.
Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: domenicomodugno.it, recordstore.it, ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *