Ecco il programma settimanale delle Aurore Musicali, le lezioni concerto per capire e amare la Musica. Lunedì 23 MAGGIO 2016 Trio Locatto Il concerto di Aranjuez per chitarra, pianoforte e violino Direzione Artistica: Antonella Lo Presti PROGRAMMA – J. Rodrigo, Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra (versione per chitarra e pianoforte) Allegro con spirito Adagio
Ecco il programma settimanale delle Aurore Musicali, le lezioni concerto per capire e amare la Musica.
Lunedì 23 MAGGIO 2016
Trio Locatto
Il concerto di Aranjuez per chitarra, pianoforte e violino
Direzione Artistica: Antonella Lo Presti
PROGRAMMA
– J. Rodrigo, Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra (versione per chitarra e pianoforte)
Allegro con spirito
Adagio
Allegro gentile
– J. Brahms, Sonata op.100 per violino e pianoforte
Allegro amabile
Andante tranquillo
Allegro grazioso (quasi andante)
– P. de Sarasate, Zigeunerweisen op. 20
Giuseppe Locatto, nato nel 1989, ha studiato presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Christine Anderson, conseguendo il diploma tradizionale. Si è perfezionato con Piergiorgio Rosso, Vadim Brodsky e Yulia Berinskaia e, presso l’Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo, con Dora Schwartzberg e di Adrian Pinzaru. Nel 2012 ha frequentato, in trio con Amedeo Fenoglio e Giorgia Delorenzi, il corso di musica da camera tenuto da Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana di Siena. La stessa formazione si è perfezionata con il Trio Debussy presso l’Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo ed è risultata vincitrice, nelle categorie dedicate alla musica da camera, del primo premio al XX International Music Competition “Premio Vittoria Caffa” di Cortemilia e al XXIV European Music Competition “Città di Moncalieri”. Attivo come solista, orchestrale e in formazioni cameristiche, Giuseppe Locatto ha partecipato a vari eventi e rassegne concertistiche organizzate da diversi enti e associazioni musicali e culturali piemontesi, ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Nell’Orchestra Filarmonica di Torino e nella Camerata Ducale ha inoltre preso parte all’incisione di CD per le etichette Naxos e Decca.
Giorgia Delorenzi, torinese, ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sette anni, proseguendoli presso il Conservatorio “G. Verdi”di Torino con Carla Papini e successivamente con Claudio Voghera, sotto la cui guida ha conseguito nel 2008 il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti.
Grazie al sostegno della De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste ed ha studiato e si è diplomata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha conseguito nel giugno 2014 il Diploma Accademico di II Livello in Didattica Strumentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Ha partecipato a masterclasses di Benedetto Lupo, Jeffrey Swann, Aldo Ciccolini, Filippo Gamba, Géry Moutier, Edson Elias, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Altenberg Trio e Trio Johannes.
Dal 2009 è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Torino, per l’Istituto Suzuki Italiano, per i corsi dei Laboratori Musicali Melos Arte e Musica, per l’Accademia di Musica di Pinerolo e per i corsi “Musica d’Estate” di Bardonecchia. Ha suonato per i concerti ed i seminari del Conservatorio di Torino, per il Festival della Via Francigena, e molti altri. Dal 2011 è pianista del Trio Casella con il violinista Giuseppe Locatto e il violoncellista Amedeo Fenoglio. Ha partecipato al concorso Parkhouse Award di Londra ed è stata premiata ai concorsi di Moncalieri, Cortemilia, Nichelino, Cumiana, Lamporecchio, Alba.
Pietro Locatto è nato a Torino nel 1990. Ha compiuto i suoi studi sotto la guida del maestro Stefano Grondona presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2008. Successivamente, sotto la guida del maestro Frederic Zigante, ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Torino ottenendo il massimo dei voti e il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito i corsi di perfezionamento del maestro Laura Mondiello e del maestro Oscar Ghiglia ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti tra cui il Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Inoltre ha frequentato le masterclass dei maestri Paul Galbraith, Carles Trepat e Jukka Savijoki.
Si è classificato in vari concorsi, tr i quali ricordiamo il 1° premio assoluto al XVII Concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (categoria fino ai 21 anni) e il 1° premio assoluto al I Concorso Internazionale “Premio Accademia 2011” di Roma (categoria fino ai 24 anni).
Inoltre è stato invitato a partecipare in qualità di esecutore all’interno degli eventi correlati al 17° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Svolge attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche. Dal 2012 è assistente del maestro Zigante presso il Conservatorio di Alessandria.
Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Locale climatizzato, Accesso Disabili
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immaigni: unionemusicale.it, teatroleserre.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *