728 x 90

Aurore Musicali, il programma di lunedì 20 giugno

Aurore Musicali, il programma di lunedì 20 giugno

Continuiamo a presentarvi gli appuntamenti delle Aurore Musicali, lezioni concerto per capire e amare la musica. Il prossimo sarà con il canto lirico  degli allievi di Eugenia Braynova. Vi presentiamo qui il programma e gli interpreti. Lunedì 20 GIUGNO 2016 “Da Mozart al Novecento. Concerto lirico degli allievi di Eugenia Braynova” Eleonora Conforti, soprano Rossella

Eugenia BraynovaContinuiamo a presentarvi gli appuntamenti delle Aurore Musicali, lezioni concerto per capire e amare la musica. Il prossimo sarà con il canto lirico  degli allievi di Eugenia Braynova. Vi presentiamo qui il programma e gli interpreti.

Lunedì 20 GIUGNO 2016

“Da Mozart al Novecento. Concerto lirico degli allievi di Eugenia Braynova”

Eleonora Conforti, soprano
Rossella Ferrero, soprano
Angelica Lapadula, soprano
Barbara McLeod Montani, soprano
Antonella Profera, soprano
Fabiola Salaris, soprano
Chiara Tinuzzo, soprano
Caterina Chiappero, mezzosoprano
Eleonora Maag, mezzosoprano
Franco Roselli, basso baritono

Michela Varda, pianoforte

Direzione Artistica: Marco Leo

PROGRAMMA

W. A. Mozart L’ho perduta, me meschina – da Le nozze di Figaro (1786) RF
W. A. Mozart Vedrai, carino – da Don Giovanni (1787) AL
W. A. Mozart Smanie implacabili – da Così fan tutte (1790) CC
W. A. Mozart Ah che tutta in un momento – da Così fan tutte CC-EC
W. A. Mozart Se il padre perdei – da Idomeneo (1781) AP
W. A. Mozart Canzonetta sull’aria – da Le nozze di Figaro FS-CT
W. A. Mozart Se vuol ballare – da Le nozze di Figaro FR
W. A. Mozart Porgi, amor, qualche ristoro – da Le nozze di Figaro EC
W. A. Mozart Là ci darem la mano – da Don Giovanni AP-FR
W. A. Mozart È amore un ladroncello – da Così fan tutte EM
W. A. Mozart Mi tradì quell’alma ingrata – da Don Giovanni CT

L. Bernstein I feel pretty – da West Side Story (1957) BMM
J. Offenbach Barcarola – da Les contes d’Hoffman (1881) EC-EM
G. Donizetti Benedette queste carte – da L’elisir d’amore (1832) FS
C. Gounod Que fais-tu, blanche tourterelle – da Roméo et Juliette (1867) CC
A. Dvořák Aria alla luna – da Rusalka (1901) AP
L. Delibes Viens, Mallika (duetto dei fiori) – da Lakmé (1883) FS-EM
G. Puccini Donde lieta – da La bohème (1896) EC
G. Bizet L’amour est un oiseau rebelle – da Carmen (1875) EM
G. Verdi A tal colpa nulla è il pianto… Morrò, ma prima in grazia – da Un ballo in maschera (1859) CT-FR

Eleonora Conforti 2015Eleonora Conforti, soprano
Nata nel1986 a Moncalieri. Diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.
Ha partecipato all’allestimento de “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi a San Pietroburgo, presso l’Heritage e da 6 anni fa parte del coro dell’Accademia Stefano Tempia.

Rossella Ferrero, sopranoRossella Ferrero
nata nel 1995, frequenta il secondo anno di Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino. Musicista (chitarrista), dal 2012 inizia a studiare canto con Chiara Tinuzzo, inizialmente con un repertorio di musica leggera, e consegue il livello A di Teoria e Solfeggio al Conservatorio G. Verdi di Torino. Da quasi un anno studia specificatamente lirica.

Angelica Lapadula, soprano
Classe 1992, inizia gli studi di pianoforte e canto a quattro anni presso la scuola “Amici della Musica” di Valenza, con la Prof.ssa Luigina Ganao. Dal 1999 entra a far parte del coro “Le Piccole Voci del Vivaldi” diretto dal M° Andrea Basevi Gambarana, con il quale vince nel 2004 il terzo premio al Concorso Internazionale Musicale “Giovanni Pavese” di Viguzzuolo. Ha approfondito gli studi pianistici grazie a Angelica Lapaduladiverse masterclass di Musica da Camera tenute dal duo Bianchi-Demicheli; ha vinto la Rassegna Musicale di Oviglio, in duo con la clarinettista Giulia Vuillermoz. Sono molte le classi di formazione alle quali ha partecipato, sia in Italia che all’estero, così come i concorsi di prestigio. Dal 2008 canta stabilmente nel Coro da Camera del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretto dal M° Marco Berrini. Nel 2013 ha studiato con il mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung, partecipando poi in qualità di soprano alla prima rappresentazione del dramma liturgico “I Magi” di Giuseppe Gai. Ad ottobre 2014 fonda, insieme al soprano Marta Guassardo, il gruppo vocale di musica antica “Res Musae Vocal Ensamble”. Nel giugno 2015 ha debuttato nel ruolo di Suora Generica, nell’opera di Giacomo Puccini “Suor Angelica”, in occasione della XVIII edizione del Festival Scatola Sonora di Alessandria.
Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Biologia Biomedica presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”; canta in qualità di soprano II nel Torino Vocalensemble, diretto dal M° Luca Scaccabarozzi e studia pianoforte presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con la Prof.ssa Anna Lovisolo.Barbara McLeod Montani

Barbara McLeod Montani, soprano
Barbara McLeod Montani è nata in Scozia nel 1990 e cresciuta in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore. Dopo aver studiato pianoforte per qualche anno durante le scuole elementari, a dodici anni ha iniziato lo studio del clarinetto. Nel 2005 è entrata  a far parte del locale corpo filarmonico e dell’Orchestra Giovanile di Fiati del VCO, con la quale nel 2008 ha vinto il concorso internazionale “Victor De Sabata” a Santa Margherita Ligure. Attualmente vive a Torino dove studia Lingue all’università.

Antonella ProferaAntonella Profera, soprano
Antonella Profera ha 19 anni ed è nata a Nuoro. Appena quindicenne è stata ammessa nel Conservatorio “L. Canepa “di Sassari nella classe della Maestra Maria Mastino. L’anno successivo ha ottenuto l’ammissione nel Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del Maestro Franco De Grandis.  All’età di 18 anni ha vinto il primo premio assoluto di Canto nel XV Concorso Regionale “Giovani Interpreti” di Torino, la borsa di studio del Rotary Club Torino Castello e il concerto premio presso il Teatro Vittoria di Torino. Quest’anno è stata scelta dall’Accademia della Scala di Milano per far parte del Coro dell’opera “Die Zauberflote” di Mozart diretta da Adam Fischer, per le recite in programma alla Scala nel mese di settembre 2016; nel mese di novembre parteciperà a Roma all’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini, diretta da Christoph Eschenbach. Ha conseguito la Maturità Scientifica e attualmente frequenta il 2° Anno del Triennio Accademico di Canto.Fabiola Salaris

Fabiola Salaris, soprano
Il Soprano Fabiola Salaris, nata a Torino nel 1993, si innamora, alla tenera età di otto anni, dell’opera lirica grazie alla partecipazione in qualità di solista e corista nel coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Ora studentessa dell’ultimo anno di canto al Conservatorio di Cuneo, ha debuttato nell’opera L’Elisir d’amore di Donizetti nel ruolo di Giannetta e nel maggio 2016 ha vinto il primo premio con il massimo dei voti nel concorso regionale per giovani talenti musicali.

Chiara TinuzzoChiara Tinuzzo, soprano
Nata il 10/8/1980, si è diplomata giovanissima in Canto nel 2002 presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dopo aver precedentemente conseguito il Compimento Inferiore di Pianoforte. Successivamente ha ottenuto il diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Canto presso l’Accademia Musicale Internazionale di Pescara nel 2006, sotto la guida del M° Mauro Trombetta, e l’anno seguente  il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto presso l’Istituto pareggiato A. Peri di Reggio Emilia (sempre sotto la guida del M° Trombetta).
Più volte è stata finalista in concorsi nazionali e internazionali, e ha proseguito la propria formazione con Maestri importanti.
Da Gennaio a Marzo 2005 ha interpretato una fanciulla amica di Jenny ne Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny, diretta dal M° Jonathan Webb e con la regia di Daniele Abbado, con recite presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro R. Valli di Reggio Emilia e il Teatro N. Piccinni di Bari.
Successivamente sempre presso il Teatro dell’Opera di Roma ha ricoperto i ruoli, rispettivamente, di Prima Turista e di Prima Donna in “Un segreto d’ importanza” e in “De profundis” (quest’ultima in Prima Esecuzione Mondiale) di Sergio Rendine, diretta dal M° Marzio Conti e con la collaborazione registica di Tito Schipa Junior.
Collabora con l’Associazione L’Opera Rinata di Torino in vari spettacoli che spaziano nel repertorio operistico da Mozart a Donizetti. Dal febbraio 2013 collabora con la Fondazione Teatro Nuovo di Torino per i progetti Diderot.
Svolge una costante attività concertistica con un repertorio che spazia dalla Musica Operistica a quella Sacra e Contemporanea (tra cui concerti presso il Teatro dell’Opera di Roma ed al Regio Caterina Chiapperodi Torino).
Studia attualmente con il M° Giampiero Mastromei.

Caterina Chiappero, mezzosoprano
Caterina Chiappero, mezzosoprano, si è diplomata al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Giovanna De Liso. Ha partecipato alla “Maratona Mozart” presso il cineteatro Baretti e si è esibita al teatro Milanollo di Savigliano. Attualmente continua gli studi con Eugenia Braynova.

Eleonora MaagEleonora Maag, mezzosoprano
Eleonora Maag si è diplomata in canto lirico con il M° Franco De Grandis nell’ottobre del 2015 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. In questo periodo di studio ha cantato due anni nel Coro da Camera del Conservatorio, sotto la guida del M° Dario Tabbia. Sempre sotto la sua direzione ha cantato altrettanti anni nel coro dell’Accademia corale “Stefano Tempia” avendo così la possibilità di sperimentare variegati repertori. Ha interpretato il ruolo di Jane nella commedia satirica “Happy End” di Kurt Weill e Bertolt Brecht con la regia del M° Paolo Ciaffi Ricagno per “I mercoledì del Conservatorio”. Durante il Festival delle Colline Torinesi del 2015 ha partecipato nel ruolo di cantante solista allo spettacolo “Esterni Scespiriani” della compagnia Katzenmacher diretta dal regista Alfonso Santagata.
Per la festa di Santa Cecilia ha cantato come solista con l’Associazione Filarmonica di Moncalieri al teatro delle “Fonderie Limone” del Teatro Stabile di Torino. Ha in programma altri concerti tra cui i “Liebeslieder Walzer” di Brahms nel cartellone di un’importante rassegna torinese. Dopo il diploma ha iniziato a perfezionarsi da mezzosoprano sotto la guida del soprano Eugenia Braynova.Franco Rosselli

Franco Roselli, basso baritono
Franco Roselli BassBaritono ha studiato come allievo di canto per molto tempo presso l’accademia Voce di Torino, ha seguito varie masterclass di canto con docenti internazionali quali VanDam, Desderi, D’intino.
Ha acquisito un’interessante esperienza con le maestre Chiara Giudice e Alexandra Zabala.

Michela Varda, pianoforte
Michela Varda nata a Cuorgnè (TO) si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della professoressa Maria Golia e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il maestro Sergio Pasteris.
Michela VardaHa partecipato a diversi corsi di perfezionamento con importanti maestri tra cui Massimiliano Damerini e un corso di perfezionamento per accompagnatori di canto lirico con il maestro Riccardo Marsano.
Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali ha partecipato a registrazioni televisive per CANALE 5, RAI 1 e altre emittenti televisive locali del Piemonte e della Lombardia.
Suona sia come solista che in varie formazioni da camera per importanti associazioni tra le quali “Piemonte in Musica”, “Camerata Casella”, “Ex Allievi Fiat”, “Associazione Clara Schumann”, “La nuova Arca”, “Orpheus”. “Musica 85” di Roma, “Amici della Musica” di Pesaro, “Amici della Musica” di Mantova, “Barattelli” dell’Aquila.
Si è esibita al Teatro Piccolo Regio di Torino in occasione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e al Teatro del Lingotto in occasione di “Musica 2000”.
Nel maggio 2001 partecipa al progetto “Arte della Fuga” ideato da Luciano Berio, che l’ha portata ad esibirsi in numerose città europee quali Spoleto, Lione, L’Aja e Londra in qualità di membro dell’Orchestra Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino come pianista accompagnatrice dei corsi di recitazione per cantanti; è inoltre maestro collaboratore per corsi tenuti da importanti maestri di canto quali Raina Kabaivanska, Franca Mattiucci, Lorenza Canepa e Claudio Desderi.

Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Locale climatizzato, Accesso Disabili

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni