Lunedì 15 maggio si rinnova l’appuntamento con il programma di Aurore Musicali, a Torino presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza. Questa volta ci saranno sul palco Paola Dusio (flauto), Efix Puleo (violino), Margherita Monnet (violoncello) e Raffaele Puleo (chitarra), come sempre sotto la direzione artistica di Antonella Lo Presti. Ecco il programma della serata F.
Lunedì 15 maggio si rinnova l’appuntamento con il programma di Aurore Musicali, a Torino presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza. Questa volta ci saranno sul palco Paola Dusio (flauto), Efix Puleo (violino), Margherita Monnet (violoncello) e Raffaele Puleo (chitarra), come sempre sotto la direzione artistica di Antonella Lo Presti.
Ecco il programma della serata
F. J. HAYDN: London Trio n. 1 in do maggiore (Allegro moderato, Andante, Finale-Vivace)
J. S. BACH: Trio Sonata n. 2 in sol maggiore (Adagio, Allegro ma non tanto, Adagio, Allegro
moderato)
N. PAGANINI: Sonata concertata per chitarra e violino (Allegro spiritoso, Adagio assai
espressivo, Rondeau)
F. J. HAYDN: London Trio n. 3 in sol maggiore (Spiritoso-Alla marcia, Andante, Allegro)
Paola Dusio,
Paola Dusio, diplomata in flauto presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine con il Maestro Claudio Montafia, ha studiato flauto barocco traversiere con il M° Marcello Gatti presso la Scuola di Musica Antica di Milano e con il M°
Marc Hantai presso gli stages di Barbaste. Si è diplomata nel ’97 con il massimo dei voti presso la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst di Heidelberg-Mannheim, e nel 2006 ha terminato con il massimo dei voti e la lode il biennio superiore di flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
È docente di flauto presso l’Associazione Officina Musikè nel progetto 4e40 a Torino e collabora, sempre come docente, ai corsi dei Piccoli Cantori di Torino dal 1999.
Ha collaborato con l’orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino, è stata ospite
dell’orchestra da camera d’Ivrea come flauto solista e del quartetto d’archi di Torino. Collabora con La Compagnia di Musica e Teatro Accademia dei Folli e con la Compagnia teatrale Le Scarlattine e l’Associazione “Musica e Artisti”. Ha al suo attivo diverse formazioni cameristiche tra cui i duo: flauto e pianoforte, flauto e arpa con il duo “FLARP”, flauto e chitarra.
Efix Puleo è diplomato al Conservatorio di Torino, ha fatto parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato frequentemente alle produzioni dell’ Orchestra Nazionale della RAI e dell’ Orchestra del Teatro Regio di Torino. È membro dei complessi di musica antica Cantica Symphonia e La Fonte Musica, e dell’ensemble di musica barocca La Venexiana, con i quali svolge attività concertistica a livello internazionale. Ha inciso numerosi dischi, risultati vincitori
di premi prestigiosi come il “Diapason d’or dell’anno” e il “Gramophon Award”.
Fa parte inoltre del quintetto d’archi Architorti che ha ultimamente prodotto le colonne sonore dei films e delle opere multimediali del regista P. Greeneway.
Insegna violino presso l’ Istitutro Civico Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.
Margherita Monnet si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Cuneo, sotto la guida di Dario Destefano. Si è successivamente perfezionata con Rocco Filippini presso l’ Accademia “W.Stauffer” di Cremona, e con Massimo Polidori presso il Conservatorio di Fribourg. Ha seguito il corso di violoncello barocco tenuto da Gaetano Nasillo presso la Scuola di Musica di Fiesole e il corso di musica da camera all’ Accademia Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.
Ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche, come l’ Orchestra Filarmonica di Torino, l’ Orchestra Sinfonica Italiana, l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche. con cui ha inciso dischi e svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Da una decina d’ anni collabora regolarmente alla rassegna “Micron”, teatro musicale dedicato ai bambini su testi e musiche originali. Con il violoncello barocco si esibisce regolarmente con l’ Ensemble Incanto e con l’Accademia dei Solinghi. Dal 2009 è titolare della cattedra di violoncello presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L.Poet” di Pinerolo.
Raffaele Puleo, nato nel 2003, ha studiato chitarra con il M.° Giovanni Freiria presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Nel 2015 ha vinto il Primo Premio al Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Favria”.
L’appuntamento come sempre è alle ore 20,45 in Corso Trento 16/A a Torino e il costo del biglietto è di Euro 5,00, e lo spettacolo sarà seguito con un brindisi in compagnia dei protagonisti della serata. Per informazioni i numeri da contattare sono i seguenti: 011-595292 e 011-5681490.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *