728 x 90

Aurore Musicali: il 6 giugno con il Coro Cai-Uget e Coro Femminile San Filippo

Aurore Musicali: il 6 giugno con il Coro Cai-Uget e Coro Femminile San Filippo

Le Aurore Musicali presso l’Educatorio della Provvidenza a Torino continuano. Domani, lunedì 6 giugno, ci saranno il Coro Cai-uget e il Coro Femminile San Filippo, con le canzoni della Grande Guerra. Direzione Artistica: Antonella Lo Presti PROGRAMMA Luigi Pigarelli E col cifolo del vapore Gino Mazzari Passa parola Gino Mazzari Il richiamato Luigi Pigarelli Monte Canino

Le Aurore Musicali presso l’Educatorio della Provvidenza a Torino continuano. Domani, lunedì 6 giugno, ci saranno il Coro Cai-uget e il Coro Femminile San Filippo, con le canzoni della Grande Guerra.

Direzione Artistica: Antonella Lo Presti

PROGRAMMA
Luigi Pigarelli E col cifolo del vapore
Gino Mazzari Passa parola
Gino Mazzari Il richiamato
Luigi Pigarelli Monte Canino
Renato Dionisi La si taglia i biondi capelli
Giuseppe Ungaretti San Martino del Carso
Fratelli
Canto Tradizionale Ai Preat
Canto Tradizionale Dove sei stato mio bell’alpino
Lettera dal fronte occidentale “Vi sono truppe allo scoperto….” “Non si creda agli atti di valore
Canto Tradizionale Francese Non plus de combat
Andrea Mascagni Era sera
Luigi Pigarelli Il testamento del capitano
Mario Allia Alpini in montagna
Ernest Hemingway “Piave” luglio 1918
Tradizionale Serbo Tamo daleko (laggiù lontano..)
Canto Tradizionale Maori Pokareka
Canto Tradizionale Americano Oh Jhonny
Franz Biebl Ave Maria

Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri: Direttore Daniela Lepore
Coro Cai Uget Torino: Direttore Pier Carlo Aimone

Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri.nuova JPGINSIEME POLIFONICO SAN FILIPPO NERI
Ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo in Via Maria Vittoria 5. L’Insieme esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana e, recentemente, in composizioni appositamente scritte. Si avvale della soprano Stefania Cammarata, formatasi, tra gli altri, presso i Corsi di formazione musicale del Comune di Torino – dove ha studiato tecnica vocale, canto jazz e canto lirico – e voce solista della Svoboda Orchestra. L’arpista Daniela Vendemiati – che ha svolto la sua attività artistica come prima arpa dell’orchestra del Teatro Regio di Torino – partecipa stabilmente ai concerti dell’Insieme come corista e arpista, e da alcuni anni collabora con l’Associazione “Due Fiumi“ e altre Associazioni torinesi alla realizzazione di performances di spettacoli teatrali e di poesia. L’Insieme svolge regolare attività musicale partecipando a manifestazioni e rassegne, e tra queste ha vinto la selezione per la “Rassegna di giovani esecutori di musica del ‘900” promosso dalla Città di Torino nel 1997. Parte del repertorio natalizio è stato pubblicato su CD, registrato presso lo studio S.M.C. di Ivrea nella primavera del 2002.

Il Coro CAI UGET di TorinoCoro Cai-Uget Torino è nato nel 1947 e si colloca tra i più vecchi gruppi vocali del Piemonte e nel genere del canto popolare è il più antico per anzianità di servizio. La storia del Coro inizia da un ridottissimo nucleo di amici, appassionati di montagna e aderenti alla Sezione UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi) del Club Alpino Italiano. Riuniti intorno a Gilberto Zamara, i ragazzi iniziano nell’immediato dopoguerra ad imparare ed eseguire seriamente le canzoni cantate fino ad allora solo nelle gite o nei ritrovi conviviali. Il carisma di Gilberto rende in breve tempo il Coro Cai Uget una delle realtà corali più apprezzate, arrivando presto all’incisione dei primi LP e alla pubblicazione di due volumi di spartiti della serie “Passa Parola”. Nell’azione di recupero dei canti popolari emergono Gino Mazzari e Mario Allia, due maestri dell’armonizzazione a cui si devono brani che sono tuttora alla base dell’identità musicale del Coro. Sarà proprio Marco Allia a ereditare la direzione del coro alla scomparsa di Gilberto, lavorando poi per ampliare e differenziare il repertorio. La formazione riesce  mantenere la continuità grazie a nuovi ingressi di giovani appassionati, tra i quali Beppe Varetto, che nel 2002 subentra alla direzione, portando oltre all’entusiasmo anche una grande competenza musicale,  che permette così di migliorare costantemente il livello qualitativo del Coro. Fin dai primi anni il Coro CAI UGET ha cantato per scopi benefici, ma solo negli anni più recenti ha voluto rendere ufficiale questa sua realtà divenendo sotto il profilo giuridico Associazione di Volontariato – Onlus. Attualmente numerosissime incisioni discografiche, testi musicali e circa un migliaio di concerti in Italia e all’estero hanno portato il Coro a superare la soglia dei sessantasette anni di attività. Nel novero delle recenti esibizioni, i concerti di Natale 2012 e 2013 al Consiglio Superiore della Magistratura, l’Udienza Generale presso Papa Francesco con l’esecuzione de “Il Testamento del Capitano”, la partecipazione al concerto all’Auditorium del Lingotto per le commemorazioni della Grande Guerra.
Tra le attività degne di nota, il laboratorio Coro Chiama Coro, attualmente in corso, che mira a scoprire e far crescere nuove voci giovanili che possano proseguire la tradizione del canto corale.

Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Auditorium Ore 20.20
Inizio Concerti ore 20.45
Locale climatizzato, Accesso Disabili

Redazione AriInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni