Continua il programma settimanale delle Aurore Musicali, lezioni concerto per capire e amare la Musica, sempre presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza, a Torino in Corso Gen. Govone, 16/A. Quello di lunedì 24 ottobre sarà un evento un po’ diverso dagli altri, in quanto L’Educatorio della Provvidenza vuole così ricordare l’amico Walter Baldasso, valente direttore artistico,
Continua il programma settimanale delle Aurore Musicali, lezioni concerto per capire e amare la Musica, sempre presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza, a Torino in Corso Gen. Govone, 16/A.
Quello di lunedì 24 ottobre sarà un evento un po’ diverso dagli altri, in quanto
L’Educatorio della Provvidenza vuole così ricordare l’amico Walter Baldasso, valente direttore artistico, collaboratore sensibile e appassionato. La serata vedrà la partecipazione di molti artisti a lui vicini, che si alterneranno sul palco per dedicargli le loro migliori esecuzioni. Nell’occasione, sarà ricordata anche la figura del critico musicale Giorgio Gualerzi, scomparso nel mese di luglio scorso, amico di Walter Baldasso e della stagione di “Aurore Musicali”, premio “Orpheus d’oro” alla carriera nel 2010 e presidente della giuria della seconda edizione della borsa di studio “Walter Baldasso”. Walter Baldasso, nato a Moncalieri nel 1941, era appassionato di lirica ed stato un po’ ovunque in Italia e all’estero inseguendo cantanti, direttori d’orchestra, registi. Fautore di numerose rassegne, aveva dato vita in città a diversi concorsi, con lo spirito da scopritore che era suo tratto distintivo. Baldasso ha alternato all’attività di organizzatore e di talent scout quella di critico e di giornalista, anche per Stampa Sera, del mondo della lirica. Di lui gli amici dell’Educatorio della Provvidenza ricordano la simpatia contagiosa e la disponibilità a dare un consiglio ed un aiuto a tutti.
Di lui dicono: “Walter non amava il silenzio: davanti ai lutti preferiva guardare avanti, e faceva ricordare i defunti non con un minuto di silenzio ma con un minuto di musica“.
Ingresso ad offerta libera fino a esaurimento posti
Apertura Auditorium ore 20,00 – inizio concerto ore 20,45
I fondi raccolti costituiranno la borsa di studio Walter Baldasso, che verrà assegnata a uno studente del Conservatorio di Torino
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *