Una volta all’anno a Torino gli artisti aprono le porte dei propri studi e ateliers, invitando il pubblico ad entrare e facendo uscire la loro arte in strada, nei quartieri. Da San Salvario ad Aurora, da Barriera di Milano al Centro, a Vanchiglia, una vera e propria festa urbana che coinvolgerà 50 studi e un
Una volta all’anno a Torino gli artisti aprono le porte dei propri studi e ateliers, invitando il pubblico ad entrare e facendo uscire la loro arte in strada, nei quartieri. Da San Salvario ad Aurora, da Barriera di Milano al Centro, a Vanchiglia, una vera e propria festa urbana che coinvolgerà 50 studi e un centinaio di artisti, in programma nel weekend dal 22 al 24 settembre.
Gli artisti, invitati dall’Associazione Culturale ACCA, si racconteranno al pubblico non solo attraverso le loro opere, ma presentando di persona i loro spazi, luoghi normalmente nascosti nei quali lavorano e realizzano le proprie opere.
AccaAtelier, alla sua 4a edizione, può essere definita una estesa mobilitazione dal basso degli artisti che lavorano a Torino e che invitano altri artisti, per questa edizione anche dalla Francia e dalla Spagna, realizzando una grande kermesse espositiva diffusa, gratuita e indipendente, che offre il punto della situazione della produzione artistica di Torino e non solo. Quelli che aprono le porte al pubblico sono spazi di lavoro e di vita intima degli artisti, spazi che per tre giorni si offriranno agli occhi e del pubblico grazie ad una idea nata nel 2014 e che quest’anno includerà anche molti artisti giovani.
Sulle piantine e sui materiali di AccaAtelier sarà infatti dato risalto alle new entry che aderiscono per la prima volta, con spazi spesso realizzati con esempi di ri-uso dei materiali oppure con attività di coworking fra diverse attività.
La collaborazione con l’Istituto per le Arti Grafiche Bodoni – Paravia allarga così lo sguardo della comunità artistica e del pubblico alle istanze di coloro che senza imbarazzo e con moltissime idee si affacciano al mondo dell’arte contemporanea.
Presentazioni, incontri, video installazioni, concerti, vere e proprie mostre, sono tante le iniziative che arricchiranno il weekend, occasioni per vedere le opere prima che entrino nel circuito delle gallerie, delle esposizioni e dei musei. L’edizione 2017 sarà anche l’occasione per gli amanti della bicicletta di scoprire gli studi d’artista con le visite guidate a due ruote curate da Bikepride.
Venerdì 22 e sabato 23 settembre gli studi saranno visitabili dalle 15 alle 22, domenica 24 settembre dalle 15 alle 20. L’evento di AccaAtelier fa diventare l’arte uno spazio fisico, di interazione culturale e sociale, avendo come sfondo una visione comune che rappresenta l’impegno di tanti artisti a essere parte di una comunità in cui riveste importanza fondamentale la rete delle relazioni.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *