Una conferenza molto interessante, organizzata dal network di ricercatori internazionale Cost-Action2010 di cui fa parte anche l’italiana Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (ve ne abbiamo parlato qui). “The impact of Appearance in our Society” – “L’impatto dell’Apparenza nella nostra società” è il titolo di questo evento che si terrà a Kristianstad in Svezia
Una conferenza molto interessante, organizzata dal network di ricercatori internazionale Cost-Action2010 di cui fa parte anche l’italiana Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (ve ne abbiamo parlato qui). “The impact of Appearance in our Society” – “L’impatto dell’Apparenza nella nostra società” è il titolo di questo evento che si terrà a Kristianstad in Svezia il 9 e 10 dicembre prossimi. Apparenza, o meglio immagine, “forma” intesa come correlato fisico dell’identità.
Si ritroveranno esperti, ricercatori e operatori nel campo dell’educazione, della salute pubblica, della medicina e delle sue implicazioni sociali e culturali, per un ricco scambio di esperienze e ricerche in merito al tema dell’apparenza. Saranno cinque i keynote speakers.
Susan Paxton, docente della La Trobe University di Melbourne, le cui ricerche indagano i fattori di rischio per lo sviluppo di disordini dell’alimentazione e dell’immagine corporea. Austin Bryn, che si occupa di prevenzione dei disturbi alimentari all’ospedale infantile di Boston ed è direttrice di un incubatore dell’ Harvard School of Public Health che si chiama “Strategic Training Initiative for the Prevention of Eating Disorders”.
Alex Clarke, del dipartimento di psicologia del Royal Free Hospital Department of Plastic and Reconstructive Surgery a Londra e ha all’attivo oltre 70 pubblicazioni scientifiche nella sua area di studio e ricerca, in particolare sugli interventi psicologici per curare i disturbi dell’immagine corporea.
Cassandra Aspinall lavora come operatore sociale presso l’ospedale infantile di Seattle e ha una formazione universitaria in psicologia prima e successivamente nel campo sociale (qualcosa di simile ai nostri assistenti sociali). Si è occupata di ricerca su temi quali la qualità della vita e l’accesso alle cure dentistiche e i processi decisionali in chirurgia pediatrica.
Darryl Roberts è scrittore, produttore e regista, conosciuto per il suo documentario “America the Beautiful” sull’ossessione americana per la bellezza, del 2008. Questo interessante lavoro è stato premiato al Beloit International Film Festival, al Giffoni Holywood Film Festival, al Chicago International Film Festival al Chicago International Children’s Film Festival. L’autore sta concludendo ora la terza parte di questa ricerca. Roberts ha anche fondato la campagna anti-bullismo “Are You An Ally?” che sta facendo il giro delle scuole superiori negli USA.
Vi sono le premesse per un appuntamento di grande interesse, chi avesse la possibilità di recarvisi può trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web della conferenza.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: appearancematter.eu, cost.eu, esf.org, americathebeautifuldoc.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *