Neven Mimica, Commissario Europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo, ha annunciato il lancio del bando Development Education and Awareness Raising (DEAR) 2016 in occasione del Civil Society Forum, evento tenutosi a Bruxelles il 17 e il 18 marzo che riunisce 700 rappresentanti della società civile da tutti i continenti. Il programma DEAR promuove progetti
Neven Mimica, Commissario Europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo, ha annunciato il lancio del bando Development Education and Awareness Raising (DEAR) 2016 in occasione del Civil Society Forum, evento tenutosi a Bruxelles il 17 e il 18 marzo che riunisce 700 rappresentanti della società civile da tutti i continenti.
Il programma DEAR promuove progetti riguardanti i cambiamenti climatici, la migrazione o l’eguaglianza di genere e i diritti dei lavoratori, per la cui realizzazione da parte di organizzazioni della società civile e autorità locali sono stati stanziati circa 90 milioni di euro. Altra finalità del programma è quella di informare i cittadini sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), ovvero quegli obiettivi concordati in seno alle Nazioni Unite nel 2015 finalizzati a porre fine a qualsiasi forma di povertà, alle disuguaglianze e combattere i cambiamenti climatici.
Durante l’evento, il Commissario ha sottoscritto 21 Accordi di partenariato con reti globali e regionali di organizzazioni della società civile. Tali accordi rappresentano l’impegno concreto dell’Unione Europea a supporto delle Organizzazioni della società civile negli ambiti dell’anti-corruzione, del genere, dei diritti umani, dell’integrazione sociale.
Il bando DEAR sarà disponibile a questo indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?do=publi.welcome.
Virginia Fabris
[Fonte dell’immagine: webgate.ec.europa.eu]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *