Martedì 12 aprile 2016, alle ore 20.30, “Andrea Chénier” , Opera lirica in quattro quadri di Luigi Illica su musiche di Umberto Giordano, torna al Teatro Carlo Felice dopo l’ultima rappresentazione del 2009. La regia, di Lamberto Puggelli, è ripresa da Salvo Piro, le scene sono state realizzate da Paolo Bregni, i costumi sono curati
Martedì 12 aprile 2016, alle ore 20.30, “Andrea Chénier” , Opera lirica in quattro quadri di Luigi Illica
su musiche di Umberto Giordano, torna al Teatro Carlo Felice dopo l’ultima rappresentazione del 2009.
La regia, di Lamberto Puggelli, è ripresa da Salvo Piro, le scene sono state realizzate da Paolo Bregni, i costumi sono curati da Luisa Spinatelli, le coreografie sono di Giovanni Di Cicco e le luci sono firmate da Luciano Novelli.
La direzione dell’ Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata a Giampaolo Bisanti.
Titolo tra i più rappresentativi del repertorio verista, Andrea Chénier di Umberto Giordano fu salutato da consensi eccezionali alla prima assoluta alla Scala il 28 marzo 1896. Il soggetto tempestoso, la Rivoluzione Francese raccontata con un taglio popolare, anticipava quello dei moderni film e sceneggiati televisivi di argomento storico. Il libretto, del “pucciniano” Luigi Illica, è ispirato ad un poeta realmente esistito, Andrea Chénier, vittima del Terrore di Robespierre perché ritenuto controrivoluzionario.
Il cast : Marcello Giordani e Piero Giuliacci (Andrea Chénier), Alberto Gazale e Sergio Bologna (Carlo Gérard), Norma Fantini e Patrizia Orciani (Maddalena di Coigny), Sofia Koberidze (Bersi), Elena Traversi (La Contessa di Coigny), Alessandra Palomba (Madelon), Paolo Maria Orecchia (Roucher), Dario Giorgelé (Pierre Fleville e Fouquier Tinville), Roberto Maietta (il Sanculotto Mathieu), Enrico Cossutta (l’abate), Enrico Salsi (un “Incredibile”), Alessandro Busi (Schmidt), Loris Purpura e Matteo Armanino (il Maestro di casa ), Roberto Conti e Alessio Bianchini (Dumas).
Numerose sono le attività collaterali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intorno a “Andrea Chénier” prima del debutto :
Mercoledì 6 aprile, ore 17.30 – Foyer del Teatro
Presentazione del libro “Una vita da tenore – Biografia di Ottavio Garaventa” autore: Marina Garaventa – editore: Liberodiscrivere. Relatori: Barbara Catellani, Antonello Cassan e Roberto Iovino. In collegamento video l’autrice del libro.
Mercoledì 6 aprile, Ore 20.00 – Teatro
Prova d’assieme (a pagamento) riservata agli studenti organizzati in sede scolastica.
Sabato 9 aprile, ore 16.00 – Auditorium Eugenio Montale
Conferenza illustrativa a cura di Massimo Arduino “Il poeta e la rivoluzione”, in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.
Lunedì 11 aprile, ore 9.00-10.00 e 11.00 – Teatro
Visite guidate all’allestimento dell’opera ed alla struttura del Teatro, per gli studenti organizzati in sede scolastica
Progetti speciali:
è stata attivata una collaborazione di studio sull’opera con la Facoltà di Lettere – Corso di Storia della Musica – Università di Genova. Si tratta di un “Percorso di prova” riservato agli studenti del corso di studi.
In ultimo, è stata attivata una collaborazione con gli studenti coinvolti nei progetti Erasmus dell’Università di Genova.
Andrea Chénier
Opera lirica in quattro quadri
di Luigi Illica
Musica di Umberto Giordano
Direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti
Regia Lamberto Puggelli
Ripresa da Salvo Piro
Scene Paolo Bregni
Costumi Luisa Spinatelli
Coreografie Giovanni Di Cicco
Luci Luciano Novelli
Assistente alla regia Salvo Disca
Andrea Chénier
Marcello Giordani (12,17,19)
Piero Giuliacci (13,16,20)
Carlo Gérard
Alberto Gazale (12,17,19)
Sergio Bologna (13,16,20)
Maddalena di Coigny
Norma Fantini (12,17,19)
Patrizia Orciani (13,16,20)
Bersi
Sofia Koberidze
La Contessa di Coigny
Elena Traversi
Madelon
Alessandra Palomba
Roucher
Paolo Maria Orecchia
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO CARLO FELICE
Maestro del coro Pablo Assante
Allestimento Fondazione Teatro Regio di Torino
Repliche
Mercoledì 13 aprile – (H) 15.30
Sabato 16 aprile – (F) 15.30
Domenica 17 aprile – (C) 15.30
Martedì 19 aprile – (B) 20.30
Mercoledì 20 aprile – (L) 20.30
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: carlofelicegenova.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *