728 x 90

Allo Splendid Venice aperitivi con le grandi donne del jazz

Allo Splendid Venice aperitivi con le grandi donne del jazz

Lo Splendid Venice ripropone nei mesi di marzo e aprile la programmazione di concerti all’insegna del soul, dello swing e della musica mediterranea, con suoi “Live Music Aperitif” organizzati in collaborazione con Veneto Jazz. Domani sera e giovedì 22 marzo saranno in scena due voci internazionali straordinarie che renderanno omaggio a due tra le più

venetoJazzLo Splendid Venice ripropone nei mesi di marzo e aprile la programmazione di concerti all’insegna del soul, dello swing e della musica mediterranea, con suoi “Live Music Aperitif” organizzati in collaborazione con Veneto Jazz.
Domani sera e giovedì 22 marzo saranno in scena due voci internazionali straordinarie che renderanno omaggio a due tra le più importanti stelle della black music,  Whitney Houston (1963 – 2012) e Mahalia Jackson (1911-1972).

Per l’appuntamento di domani c’è Vula Malinga, con Ivan Zuccarato (tastiere) e Luca Campaner (chitarra), che propone un repertorio soul e gospel. Statunitense di origine e londinese di adozione, Vula Malinga è voce principale del London Community Gospel Choir di Londra, ha collaborato 1633069-whitney-houston-dead-2-962-478-650x322alla realizzazione del loro singolo “Oh My Gosh” dei Basement Jaxx. Nel 2007 ha cantato alla BBC South’s Recording l’inno “Amazing Grace”, scritto per celebrare i 200 anni di abolizione della legge sulla tratta degli schiavi. Nel 2008 ha inciso per la propria etichetta discografica DivaGeek Records, il suo primo singolo “Wondering Why in October”. Si è esibita negli ultimi anni come corista, ma ha anche collaborato con Sam Sparrow, Robert Glasper, Lala Hathaway, ha preso parte alla registrazione dell’album “Tongue N’ Cheek” di Dizzee Rascall e collaborato con Paul Epworth. Il suo sarà il tributo a Whitney Huston.

Giovedì 22 marzo ci sarà la voce di Joselin St.Aimee, con Michele Bonivento al piano e Alvise Seggi al contrabbasso, per omaggiare Mahalia Jackson, in un nuovo progetto che fonde gospel e soul, con brani leggendari ma anche contributi originali. Joselin St.Aimee, vocalist e cantante gospel, al contrario di Vula Malinga, è nata in Inghilterra ma è cresciuta negli Stati Uniti. Qui ha vissuto, fina dall’infanzia, l’esperienza dello spiritual nelle chiese avventiste americane. Joselin attualmente vive in Italia, dove si esibisce con i più importanti musicisti afroamericani presenti nel nostro Paese, tra i quali ricordiamo Cheril Porter, Sherrita Duran, Crystal White, i Bronzeville American Gospel Group di Harold Bradely. Collabora inoltre con l’Halleluja Gospel Choir di Cheryl Porter, ed è considerata una delle più importanti cantanti gospel presenti in Italia. Nel 2012 è uscito il suo primo album, “Love Sacrifice”. Collabora anche con Nehemiah Brown, altra figura importante della musica gospel in Italia.

e168bd8d-3424-4c3b-a435-1c6915fb49f8Giovedì 5 aprile l’appuntamento è con il gruppo formato dalla giovane violinista russa Daria Eibuschitz, insieme a Stefano Ottogalli alla chitarra e Daniele Vianello al contrabbasso propone uno spettacolo incentrato nelle sonorità del violino jazz, in un tributo dedicato al celebre violinista Stephane Grappelli (1908-1997). “Patriarca” dello swing, ha suonato con tutti i miti della musica jazz, da Duke Ellington a Django Reinhardt a Benny Goodman.

Per concludere, giovedì 19 aprile ci sarà la formazione Mi Linda Dama a proporre “Historias Sefarditas”, che esplora la tradizione musicale sefardita, canti antichi interpretati con arrangiamenti originali. Nella penisola iberica durante il Medioevo gli ebrei sefarditi convissero con cristiani e arabi musulmani. Nei loro canti, tramandati oralmente nel corso delle gerazioni, confluiscono così culture diverse, in essi le storie ebraiche si fusero con le melodie ispaniche e con i ritmi arabi-andalusi. In scena Namritha Nori (voce), Giulio Gavardi (chitarra, saz turco, oud arabo, sax soprano), Niccolò Giuliani (darbouka, cajon, tamburi a cornice).

Date: i giovedì di marzo e aprile
Orario: ore 19.00
Ingresso: concerto, aperitivo e petit food 15 € a persona
Informazioni e prenotazioni: Splendid Venice Venezia – Starhotels Collezione, gr.splendidvenice.ve@starhotels.it – tel. +39 041 5200755
oppure
Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299

Indirizzo: San Marco Mercerie, 760
30124 Venezia (zona Rialto)

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni