L’IC Comprensivo di Pino Torinese, nello specifico la sede della Scuola Primaria di Podio, attraverso la sensibilità della Maestra Norma Tamai, ha promosso per la classe V il corso Scrittura giornalistica. Come diventare piccoli grandi giornalisti condotto dal nostro Direttore responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo. Molti i temi affrontati inerenti al mondo del giornalismo e decisamente interessante
L’IC Comprensivo di Pino Torinese, nello specifico la sede della Scuola Primaria di Podio, attraverso la sensibilità della Maestra Norma Tamai, ha promosso per la classe V il corso Scrittura giornalistica. Come diventare piccoli grandi giornalisti condotto dal nostro Direttore responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo.
Molti i temi affrontati inerenti al mondo del giornalismo e decisamente interessante è stata la risposta dei ragazzi che si sono cimentati nella redazione dei seguenti articoli.
NUMERI STRAORDINARI SUL PALCO DI ITALIA’S GOT TALENT
Un super show conquista milioni di italiani
Il 5 marzo è iniziato lo show che promuove talenti provenienti da ogni parte del mondo.
La giuria si recherà in vari teatri italiani per selezionare i partecipanti. I quattro giudici di questa edizione sono Luciana Litizzetto, meno brillante del solito, Frank Matano, semplicemente irresistibile, Nina Zilli, spiritosa e determinata, e Claudio Bisio “sgargiante” e spiritoso come sempre.
Sul palco si esibiranno talenti di ogni tipo, dai bambini agli anziani, dai mangiatori di spade ai ballerini classici. Ognuno mostrerà il suo talento, fuori del comune. Chi conquisterà i giudici si aggiudicherà una grossa somma di denaro.
Il programma va in onda giovedì su SKY 1 alle ore 21:00 e venerdì su Cielo alle 20:30.
Che vinca il migliore!
Nicole, Matilde, Eleonora
Importante iniziativa dell’I.C. Di Pino Torinese
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ A SCUOLA
Alla primaria di Podio si parla di sentimenti
Il 2/4/2015, alla scuola primaria Podio di Pino torinese, è iniziato un corso di educazione all’affettività condotto dalla psicologa Barbara Giacobbe. Gli incontri previsti sono quattro, ognuno della durata di circa due ore. Lo scopo del progetto è di aiutare i ragazzi a esprimere le loro ansie e i timori del cambiamento, sia rispetto alla crescita sia per quanto riguarda il passaggio alla scuola secondaria di primo grado.
Nel primo incontro la dottoressa Giacobbe ha chiesto ai ragazzi quali fossero i loro timori nei confronti della successivo ciclo scolastico che da lì a breve avrebbero intrapreso. Poi ha domandato quale animale li rappresentasse e ogni bambino l’ha scritto su un foglio.
Al termine dell’incontro i ragazzi, anche se con un po’ di imbarazzo, hanno espresso le loro impressioni sui temi affrontati. Nel complesso le opinioni sono state positive.
Stefano e Francesco
Calore e ospitalità a Castellamonte
GITA ALL’EQUIN’OZIO
Ragazzi alla scoperta della natura
Il 24 ottobre, la classe quinta dill’I.C. di Pino Torinese si è recata all’Agriturismo Equin’ozio di Castellamonte, per un soggiorno di due giorni. Ad accompagnarla le insegnanti Norma Tamai e Daniela Capra.
Lo scopo della gita era quello di far trascorrere ai ragazzi un piacevole soggiorno a contatto con la natura, unendo anche un percorso educativo.
La struttura è immersa nel verde, in modo che i ragazzi possano divertirsi liberamente. Attraverso le attività proposte hanno potuto conoscere le diverse specie di alberi del bosco e avvicinarsi ai cavalli, splendidi animali poco conosciuti da alcuni.
Per tutta la durata del soggiorno i giovanissimi discenti hanno vissuto in amicizia e armonia. Alcuni di loro hanno ammesso che non c’era posto migliore per sentirsi uniti.
L’ospitalità dei gestori dell’Agriturismo è stata calorosa, il cibo ottimo e preparato con prodotti naturali coltivati sul posto.
Alla partenza, a tutti i ragazzi sono stati donati miele, biscotti e una torta casalinga.
Martina, Cecilia, Elisa, Vittoria e Alice
Un modo interessante per imparare la Storia
ALLA SCOPERTA DELLA TORINO ROMANA
Caccia al tesoro a Julia Augusta Taurinorum
Il giorno 5 marzo, la classe quinta della scuola Podio di Pino Torinese, si è recata a Torino per scoprire i resti dell’antica Julia Augusta Taurinorum. Con loro le insegnanti Norma Tamai ed Elisa Delpero. A guidarli un’esperta archeologa dell’Associazione Nitokris.
Il percorso ha attraversato molte vie cittadine e ai ragazzi sono stati consegnati indizi che dovevano portare alla scoperta di un tesoro. Tutto è stato molto emozionante e alla fine, giunti alle Porte Palatine, i ragazzi hanno trovato davvero il tesoro: dei bellissimi segnalibri a ricordo della giornata trascorsa.
La visita a Torino romana è stata molto divertente ed istruttiva, perché giocando si sono imparate molte cose.Sarebbe bello se le lezioni fossero sempre così!
Simone, Nicolò, Virginia e Giulia
Un work-shop di nove ore teorico-pratico che ha permesso ai bambini di riflettere sulla scrittura e in particolare su un registro immediato e diretto, qual è quello giornalistico.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: news.you-ng.it (copertina), skyuno.sky.it, quipalazzolo.it, fle.it, locomotivadigitale.comunita.unita.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *