E siamo giunti alle ultime due conferenze del primo ciclo di appuntamenti curato da Roberto Lo Presti ed Enrica Perucchietti, in collaborazione con la trasmissione TV MISTERO e col programma Tv EnergyLife, all’interno della mostra “MISTERO THE EXPERIENCE”. Sabato 9 Gennaio dalle ore 18.00 Paolo Battistel ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle origini occulte delle fiabe da
E siamo giunti alle ultime due conferenze del primo ciclo di appuntamenti curato da Roberto Lo Presti ed Enrica Perucchietti, in collaborazione con la trasmissione TV MISTERO e col programma Tv EnergyLife, all’interno della mostra “MISTERO THE EXPERIENCE”.
Sabato 9 Gennaio dalle ore 18.00 Paolo Battistel ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle origini occulte delle fiabe da “Biancaneve” a “Cappuccetto Rosso”. Domenica 10 Gennaio ci sarà l’autore di 3 bestseller Mauro Biglino con la sua conferenza “L’invenzione di Dio”. L’ingresso è gratuito per tutti i possessori della tessera di Energylife 2016 in corso di validità.
Paolo Battistel è laureato il filosofia con una tesi in mitologia. Profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane vive e lavora a Torino come scrittore. Ha pubblicato “Il sangue di Caino” e “I figli di Lucifero” insieme a Enrica Perucchietti. È in prossima pubblicazione una raccolta di fiabe occitane dal titolo “Lu Barban, il diavolo e le streghe”. Collabora con la trasmissione «Mistero» in onda su Italia 1 e con «Mistero Magazine».
Battistel ci mostrerà alcune fiabe per bambini sotto una veste insolita e rivelatrice. Credete che fiabe come Hänsel e Gretel, Biancaneve e Cenerentola siano solo racconti per bambini? Queste fiabe, trascritte dai fratelli Grimm, in realtà sono la prova di oscure tradizioni pagane diffuse in tutta Europa durante il medioevo. Si tratta di miti di sangue, in cui una coppia di fratelli come Hänsel e Gretel veniva data in pasto dai genitori all’oscura dea della foresta in cambio di un buon raccolto, oppure si narra di malvagie regine che sacrificavano la loro stessa figlia per raggiungere l’immortalità. Questo e molto altro dietro ciò che ci appaiono dei semplici racconti per l’infanzia.
Mauro Biglino è stato realizzatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste. È stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui porta alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse.
Il suo intervento di domenica 10 si intitola “L’invenzione di Dio”. Si può scrivere un libro su Dio utilizzando una lingua che non contiene neppure il termine Dio? Si può parlare di eternità utilizzando una lingua che non contiene neppure il termine eternità? Si può parlare di creazione dal nulla usando una lingua che non possiede neppure un verbo con quel significato? La lingua ebraica non prevede quei termini; la lingua ebraica biblica non li conosce…Siamo quindi sicuri che l’Antico Testamento sia un libro che parla di Dio? E se invece gli antichi autori ci avessero voluto raccontare una storia che non ha nulla a che fare con il Dio della religione? È possibile leggere le bibbie che possediamo utilizzando un metodo rispettoso del testo, chiaro, semplice, efficace e soprattutto utile a farci comprendere che cosa è in realtà quel testo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: energylifetv.com, macrolibrarsi.it ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *