A Napoli, presso la Sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, si terrà oggi, 25 marzo, alle 17.00 un interessante incontro nell’ambito dell’iniziativa Mondo Donna. Si parlerà di sana e corretta alimentazione. Si cercherà di rispondere a un importante interrogativo, e cioè se una ricerca scientifica possa influenzare la vita e le abitudini dei suoi sperimentatori. Il tema
A Napoli, presso la Sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, si terrà oggi, 25 marzo, alle 17.00 un interessante incontro nell’ambito dell’iniziativa Mondo Donna. Si parlerà di sana e corretta alimentazione. Si cercherà di rispondere a un importante interrogativo, e cioè se una ricerca scientifica possa influenzare la vita e le abitudini dei suoi sperimentatori.
Il tema è di grande attualità e sarà al centro anche di Expo2015, che si terrà da maggio a ottobre a Milano.
Alla base di una buona salute vi sono la prevenzione, una corretta alimentazione, uno stile di vita sano, un costante confronto tra medici e istituzioni-
Tra i relatori che affronteranno questi temi ricordiamo Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia l’Università Federico II, la Prof.ssa Adele Traina e il Prof. Salvatore Panico, referenti del progetto DIANA-5, che studiano con basi scientifiche le possibili reazioni tra le abitudini di vita e alimentari e il rischio di tumore.
Il Progetto DIANA è stato il primo progetto europeo a sperimentare l’efficacia delle indicazioni alimentari nel miglioramento della prognosi di tumore mammario, avviato da circa 15 anni presso l’Istituto Tumori di Milano. Sin dall’inizio al progetto hanno partecipato sia Palermo, don la Dott.ssa Traina, sia il Policlinico di Napoli con il Dott. Panico. La sperimentazione ha interessato circa 2000 donne in tutta Italia e prevedeva un intervento intensivo tramite corsi di cucina salutare.
L’Istituto Alberghiero “Petronio” di Monteruscello di Napoli ha recepito l’iniziativa diventando in Campania un punto di riferimento per questa attività formativa, organizzando anche delle gare per la preparazione di ricette ispirate all’alimentazione DIANA. Il ruolo decisivo è stato quello della Professoressa (e cuoca) Elisabetta Cioffi. Si può realizzare una cucina sopraffina anche seguendo indicazioni in apparenza limitanti e “deprimenti” come quelle per prevenire e curare i tumori?
La risposta ovviamente è Sì. Ai partecipanti di oggi verranno diffuse una decina di ricette a titolo di esempio e in più anche una sorpresa pasquale.
L’incontro sarà moderato da Valeria Della Rocca, managing director della Solaria Service. Altri interventi, oltre a quelli già citati, saranno di Antonio Caputo, A.D. Antonio Caputo S.r.l., Luisa Franzese, Direttore Generale USR Campania.
L’iniziativa Mondo Donna si avvale di di un Comitato Tecnico Operativo, coordinato dalla Prof.ssa Alida Labella e composto da un’ampia rappresentanza delle Associazioni non lucrative operanti sul territorio. Il Comitato Scientifico invece è composto da: Salvatore Panico, Ricercatore di medicina interna dell’Università Federico II di Napoli, Carlo Alberto Perucci, epidemiologo e già Direttore del PNE – Agenas, Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II, Bruno Zuccarelli, già Presidente dell’Ordine dei Medici Odontoiatri della Provincia di Napoli.
La Sala Congressi G. Zannini delle Clinica Mediterranea si torva in Via Orazio 2.
Informazioni al numero 08172959111 o all’indirizzo mondodonna@clinicamediterranea.it.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: clinicamediterranea.it, ipsarpetronio.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *