Il 21 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Gesù Buon Pastore, in via Matilde Serao, 30 a Torino, andrà in scena La Lunga Notte del Dottor Galvan di Daniel Pennac, prodotta da Bear Entertainment. Vedremo narrata la rocambolesca notte al pronto soccorso “de Coupertin” di Parigi di un giovane medico d’urgenza ossessionato dall’avere un bel biglietto da visita per
Il 21 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Gesù Buon Pastore, in via Matilde Serao, 30 a Torino, andrà in scena La Lunga Notte del Dottor Galvan di Daniel Pennac, prodotta da Bear Entertainment.
Vedremo narrata la rocambolesca notte al pronto soccorso “de Coupertin” di Parigi di un giovane medico d’urgenza ossessionato dall’avere un bel biglietto da visita per poter apparire come un bravo dottore. In quella lunga notte si presenterà un paziente che metterà in imbarazzo non solo Galvan, ma anche tutti gli specialisti che verranno via via interpellati per risolvere l’emergenza sempre variabile e imprevedibile, fino a coinvolgere il grande e venerabile Barone, che tutto sa, che viene chiamato al suo capezzale quando si cominciano a perdere le speranze.
Il finale è imprevedibile e tutto lo spettacolo è tenuto in sospensione fra il desiderio di scoprire di quale malattia soffra il paziente e la risata che gorgoglia nella gola dello spettatore e si libera con lo spiazzante finale. Lo spettacolo è rappresentato sotto forma di monologo affidato all’attore Alessandro Marasso mentre l’audio e le luci sono curati da Riccardo Lajolo.
Il ritmo è forsennato. – racconta Marasso – Il povero Galvan tenta di salvare il suo paziente in ogni modo, cogliendo però l’occasione per riflettere su se stesso e sulla società dell’apparire, il tutto condito dall’ironia pungente di Pennac e dalle situazioni spiazzanti ed esilaranti in cui si ritrova il malcapitato protagonista.
Uno spettacolo coinvolgente, avvincente, ben strutturato e magistralmente interpretato dal protagonista, che abbiamo potuto apprezzare a Cantalupa. Assolutamente da non perdere dunque.
Inoltre stampando questo articolo e presentandolo alla cassa del Teatro, si potrà godere la piéce teatrale acquistando il biglietto a prezzo ridotto. Quindi non 10, ma 8€.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *