La Rassegna d’Arte di primavera RIGUARDI, promossa dal Movimento culturale ORA, sotto l’egida causa dell’Area Metropolitana Murgiana con Matera Capitale, ha preso il via il 27 maggio chiudendosi il 7 luglio ’17. Il programma prevede, come evento principale della durata dell’intera rassegna, SAXUM, la mostra di pittura dell’illustre artista torinese Alberto Lanteri. Allestita presso i luoghi della
La Rassegna d’Arte di primavera RIGUARDI, promossa dal Movimento culturale ORA, sotto l’egida causa dell’Area Metropolitana Murgiana con Matera Capitale, ha preso il via il 27 maggio chiudendosi il 7 luglio ’17. Il programma prevede, come evento principale della durata dell’intera rassegna, SAXUM, la mostra di pittura dell’illustre artista torinese Alberto Lanteri. Allestita presso i luoghi della Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio, nei Sassi di Matera, sta richiamando pubblico suscitando molto interesse.
Possiamo dire in estrema sintesi che SAXUM sia il risultato di un lungo percorso artistico, arricchito da grandi successi e da alcune ultime sperimentazioni legate strettamente a Matera e alle singolari bellezze murgiane.
Con grande entusiasmo mi sono recato a Matera e da lì ho creato nuove opere dedicate anche alla stessa città dei Sassi e al territorio murgiano. La mostra ha generato subito un vero stupore. Non mi aspettavo così tanto interesse e simpatia da parte della gente. Una grande mostra e una città bellissima, un binomio che ha cambiato profondamente la mia arte. Per chiudere vorrei ricordare il mio manager Luca Spagnoli per il suo importante supporto, afferma Lanteri.
La Rassegna, patrocinata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dai più importanti Enti territoriali, è ulteriormente arricchita dai cinque appuntamenti del venerdì letterario ambientati nel bellissimo Chiostro di Santa Teresa, presso il Museo Etnografico dell’Alta Murgia, ad Altamura.
Dal Passato, il Futuro è invece il nome del convegno, programmato per il 24 giugno, ad Altamura, presso l’Hotel-Centro convegni Fuori le Mura, dedicato ai più importanti attrattori culturali del Territorio, per l’occasione saranno presenti grandi personalità del mondo istituzionale, scientifico e culturale.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *