Il 98esimo Giro d’Italia si è concluso ieri, con la vittoria dello spagnolo Alberto Contador. Negli ultimi due giorni le tappe hanno toccato anche il Piemonte, con un arrivo a Cervinia venerdì e il Col delle Finestre con arrivo a Sertriere Sabato, passando anche da Ivrea e da Torino. Giro conteso fino all’ulitmo giorno, tra
Il 98esimo Giro d’Italia si è concluso ieri, con la vittoria dello spagnolo Alberto Contador.
Negli ultimi due giorni le tappe hanno toccato anche il Piemonte, con un arrivo a Cervinia venerdì e il Col delle Finestre con arrivo a Sertriere Sabato, passando anche da Ivrea e da Torino.
Giro conteso fino all’ulitmo giorno, tra lo spagnolo Alberto Contador e il giovanissimo italiano Fabio Aru, che si sono disputati la Maglia Rosa sulle montagne piemontesi e valdostane.
Tanto pubblico sulle salite del Col delle Finestre e alla Cima Coppi , ultima tappa per il Gran Premio della Montagna.
Uno spettacolo nello spettacolo, come sempre, a sostegno dei corridori nella fatica di queste ultime tappe che sono un po’ l’essenza del ciclismo. Salite e discese, tattica, misura delle forze, e coraggio.
Sono state in tutto 21 tappe per 3486 km, l’ultima tappa con partenza da Torino e l’arrivo come sempre a Milano. Come nel Giro del 2008, Contador ha vinto senza arrivare primo in nessuna tappa, e quella finale è andata al belga Iljo Keisse in volata sull’australiano Luke Durdbridge.
Oltre alla Maglia Rosa che va al corridore in testa alla classifica generale della gara, il Giro prevede altre maglie, vediamo in dettaglio quali sono chi le ha vinte quest’anno.
La Maglia Bianca incorona il miglior giovane ed è andata, meritatissima, al 24enne Fabio Aru.
La Maglia Azzurra, il “gran premio della montagna” se l’è aggiudicata un altro italiano, Giorgio Visconti. La Maglia Rossa della classifica a punti è stata invece vinta da Giacomo Nizzolo.
La classifica finale ha visto Alberto Contador primo, Fabio Aru secondo, e terzo l’altro spagnolo Mikel Landa, anche lui tra i protagonisti della giornata di sabato sulle salite del Col delle Finestre.
Contador aggiunge un altro bis al suo palmarés, che include già due Tour de France, nel 2007 e nel 2009 e addirittura tre Vuelta (il giro di Spagna), nel 2008, 2012 e 2014.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: ArtInMovimento Magazine, cyclingweekly.co.uk, gazzetta.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *