Gli amici del collettivo di scrittura creativa Chiamatemi Ismaele di Alba stanno preparando il secondo appuntamento con Alba Poetry Slam, durante il quale verrà individuato il vincitore, che approderà alle finali regionali di Torino. Vi ricordate che cos’è un Poetry Slam? Vi facciamo un breve ripasso, riprendendo i punti salienti del regolamento (che potete leggere
Gli amici del collettivo di scrittura creativa Chiamatemi Ismaele di Alba stanno preparando il secondo appuntamento con Alba Poetry Slam, durante il quale verrà individuato il vincitore, che approderà alle finali regionali di Torino.
Vi ricordate che cos’è un Poetry Slam?
Vi facciamo un breve ripasso, riprendendo i punti salienti del regolamento (che potete leggere integralmente qui):
4. I testi performati o letti dovranno essere scritti di proprio pugno.
5. I testi possono trattare qualsiasi soggetto e comporsi in qualsiasi stile purché non comporti l’utilizzo di acluno strumento scenico se non la PAROLA e la gestualità.
6. La giuria è popolare ed estratta a sorte o scelta tra il pubblico dai conduttori dello slam. È incompatibile con lo slam qualsiasi giuria “tecnica” di addetti ai lavori. La giuria è chiamata a considerare e condensare nel suo voto sia la qualità del testo che gli aspetti performativi di messa in voce del testo. Il voto della giuria è insindacabile.
Ogni partecipante ha un tempo stabilito per la propria performance e ha un ruolo fondamentale il pubblico, che è l’unico giudice di gara, chiamato a una partecipazione molto attiva e a votare per decretare il vincitore. Ricordate, però, che l’aspetto competitivo è superato da quello della passione comune per la Poesia, che è sempre l’unica vera protagonista di questi eventi. Come diceva Marc Smith: “la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia“.
Il Poetry Slam di Alba si terrà presso lo spazio aggregativo H-Zone, sito in Piazza Beausoleil ad Alba, alle ore 21:00. L’evento è realizzato con la collaborazione della Cooperativa Orso.
Se volete ancora iscriversi e partecipare come poeti, potete farlo contattando gli organizzatori all’indirizzo albapoetryslam@gmail.com oppure al numero 338-6033396.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *