Prende il via a brevissimo, presso il Teatro Giulia di Barolo di Torino, la ventesima edizione del corso di Formazione Teatrale a cura della Compagnia Il gioco delle parti. Solo chi sogna può recitare… Questa l’idea da cui prende le mosse il corso di Formazione Teatrale a cura della Compagnia Il gioco delle parti di Torino. Non
Prende il via a brevissimo, presso il Teatro Giulia di Barolo di Torino, la ventesima edizione del corso di Formazione Teatrale a cura della Compagnia Il gioco delle parti.
Solo chi sogna può recitare… Questa l’idea da cui prende le mosse il corso di Formazione Teatrale a cura della Compagnia Il gioco delle parti di Torino. Non a caso gli insegnanti del corso si sono ispirati alle celeberrime parole con cui Peter Pan, nell’omonimo film di animazione di Walt Disney, esorta Wendy e i suoi fratelli a fare pensieri piacevoli e fantasiosi (Solo chi sogna può volare!). Alla base dell’arte recitativa, infatti, vi sono, in primis, la creatività, l’immaginazione e il desiderio di mettersi in gioco, proprio come fanno i bambini. E poi, in fondo, recitare è davvero un po’ come volare, poiché dando vita a un personaggio sulla scena si superano i limiti della propria individualità e, al tempo stesso, si guarda la realtà (e se stessi) da una diversa prospettiva. Il teatro è indagine sull’animo umano e, pertanto, su di sé, afferma la direttrice Chiara Gilardo.
Le finalità del corso di Formazione Teatrale proposto dagli attori della Compagnia Il gioco delle parti spaziano dall’acquisizione di prontezza di spirito alla capacità di parlare con chiarezza, dall’uso di diversi registri vocali al miglioramento della dizione. Ma a questi aspetti, fondamentali per una formazione attoriale a tutto tondo, si affianca la preziosa opportunità di esprimere liberamente la fantasia, i sentimenti, le emozioni, e di esorcizzare le paure.
Una prima parte del corso sarà dedicata alla padronanza del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri e si lavorerà sull’uso della voce attraverso l’improvvisazione e l’interpretazione di scene teatrali (dai classici ai contemporanei) mediante esercizi individuali e di gruppo. Si passerà poi allo studio della costruzione del personaggio, sempre nell’ambito di un percorso critico sulle varie tipologie teatrali. La seconda parte del corso sarà invece focalizzata sull’allestimento di uno spettacolo finale, che vedrà la messa in pratica di tutte le discipline studiate durante il percorso.
Il corso si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 12 ottobre 2017 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 e terminerà a giugno con un saggio conclusivo (sono previste due lezioni di prova). La presentazione del corso si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 19.00 presso il Teatro Giulia di Barolo di Torino, sito in piazza S. Giulia, 2 bis. Ma proprio sul palcoscenico? Naturalmente!…Chissà che non si possa già iniziare a recitare in occasione della presentazione del corso…Dopotutto, “solo chi sogna può recitare!”
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *