Dal 13 al 16 maggio sarà proposta on demand, dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, la terza edizione di OIFF Short Film Fest, sul canale dedicato Vimeo. La rassegna, partner ufficiale del Torino Underground Cinefest, prevede 27 cortometraggi selezionati su quasi 800 pervenuti provenienti da tutto il mondo. Il cortometraggio è un tipo di
Dal 13 al 16 maggio sarà proposta on demand, dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, la terza edizione di OIFF Short Film Fest, sul canale dedicato Vimeo.
La rassegna, partner ufficiale del Torino Underground Cinefest, prevede 27 cortometraggi selezionati su quasi 800 pervenuti provenienti da tutto il mondo.
Il cortometraggio è un tipo di prodotto filmico interessante da vari punti di vista, non ultimo quello di permettere a un giovane autore di mettersi in gioco, farsi notare e riuscire a ottenere finanziamenti per il grande salto nel lungometraggio. Inoltre costringe l’autore a focalizzarsi sull’obiettivo, a non disperdersi in trame e sottotrame, così da portare con forza, chiarezza e senza fronzoli il messaggio e il senso della narrazione filmica.
Il cortometraggio è un genere che cattura. La brevità non comporta necessariamente semplicità o mancanza di raffinatezza estetica e narrativa. In questi tre anni di OIFF Short Film Fest abbiamo potuto apprezzare prodotti di alta qualità nonostante non superassero i 30 minuti. Quelli di quest’anno mi hanno convinto. Sono sicuro che piaceranno al nostro pubblico nonostante la fruizione continui, nostro malgrado, ad essere virtuale, afferma Annunziato Gentiluomo, Presidente dell’Università Popolare ArtInMovimento.
La nostra testata, ArtInMovimento Magazine, è il mediapartner della rassegna giovane, stimolante e innovativa.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *