A brevissimo inizierà il terzo giorno del Torino Gay & Lesbian Film Festival che ci offrirà, come sempre, un programma ricco e interessante Per quanto riguarda il Concorso lungometraggi, alle ore 16.15, in Sala 1, sarà proiettato l’olandese Zomer (Summer) di Colette Bothof, che sarà in sala insieme all’autrice Marjolein Bierens. Nel film, in un’atmosfera
A brevissimo inizierà il terzo giorno del Torino Gay & Lesbian Film Festival che ci offrirà, come sempre, un programma ricco e interessante
Per quanto riguarda il Concorso lungometraggi, alle ore 16.15, in Sala 1, sarà proiettato l’olandese Zomer (Summer) di Colette Bothof, che sarà in sala insieme all’autrice Marjolein Bierens. Nel film, in un’atmosfera omertosa e benpensante, la giovane Anne incontra la libera e disinibita Lena. La presentazione sarà preceduta dall’esibizione dell’arpista Cecilia.
Sempre in Sala 1, alle 20,30, Cuba sarà protagonista nel film Vestido de novia (His Wedding Dress) che segna l’esordio alla regia di Marilyn Solaya, presente in sala. Ambientato negli anni ’90 a L’Avana, è un ritratto della Cuba machista e repressiva di una volta. Prima del film, si esibirà il cantautore Didie Caria.
Seguirà ancora in Sala 1, alle 22.30, l’australiano Drown, presentato dal regista Dean Francis. Brutale e lirico, un film tra Point Break e Brotherhood, introdotto dalla performance di Cecilia all’arpa.
Rispetto al Premio Queer, alle ore 18 in Sala 2, sarà proiettato Je suis à toi (All Yours) di David Lambert, presentato dal distributore Philippe Tasca. Il regista, che nel 2010 vinse il Premio della Giuria al TGLFF col corto Vivre encore un peu, dirige un film toccante, fuori da ogni moralismo, un inno alla tolleranza globale.
Alle ore 22.40, ancora in Sala 2, Never di Brett Allen Smith. Un regista 23enne, primo ruolo per Zelda Williams (figlia dello scomparso Robin) e per Zachary Booth ormai boy star a tutti gli effetti.
Il Concorso cortometraggi ha inizio proprio oggi alle ore 18, in Sala 3. Tra gli otto film in programma, Dragen (The Kite) sarà presentato dal regista Lasse Nielsen.
Per quanto riguarda A qualcuno piace… libro, continuano gli appuntamenti letterari del Torino Gay & Lesbian Film Festival, ospitati dal Circolo dei Lettori. Oggi, alle ore 18, Francesca Vecchioni presenta il suo libro T’innamorerai senza pensare, edito da Mondadori, in un incontro coordinato dalla giornalista Silvia Garbarino.
Si segnalano, inoltre, in Sala 2 alle ore 20.40, i corti di animazione scelti da Massimo Fenati che li presenterà insieme a Maria Balzarelli, regista di Scroscio d’amore, cortometraggio che fa parte dello slot, composto in totale da 12 film.
Il regista torinese Roberto Cuzzillo presenterà, alle ore 22,40, in Sala 3, i suoi due film, inclusi nella sezione Km 0: gli italiani, Polaroid e Non accettare i sogni dagli sconosciuti. Inoltre alle 18.15 sarà proiettato Cuatro lunas (Four Moons) del giovane regista messicano Sergio Tovar Velarde, film corale che racconta le sue quattro sfumature (e quattro età) dell’amore gay, apprezzate al Festival di San Sebastian e Guadalajara.
Come anticipazione di domani, 2 maggio, vogliamo sottolineare l’incontro Non so perché ti odio, organizzato dal TGLFF in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi e il Coordinamento Torino Pride e moderato da Silvano Bertalot (Esperto di Comunicazione). All’evento, che si svolgerà alle ore 9.30 presso la Sala 2 del Cinema Massimo, interverranno Giovanni Minerba (direttore TGLFF), Alessandro Lombardo (Presidente Ordine degli Psicologi Piemonte), Pier Luigi Gallucci e Chiara Crespi (Gruppo di lavoro “Orientamenti sessuali e identità di genere”, Ordine degli Psicologi Piemonte), Alessandro Battaglia (Coordinatore Torino Pride), Filippo Soldi (regista), Maria Spanò (Consigliera di Fiducia dell’Università di Torino). L’incontro prende il titolo dall’omonimo film di Filippo Soldi, che sarà proiettato alle ore 10.30 a conclusione dell’incontro.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *