Era il 9 novembre 1989: un giorno che ha segnato la fine di una divisione di un popolo, un giorno di incontri, di abbracci, di felicità, di sorrisi. Non un giorno qualsiasi quel lontano 9 novembre del 1989, ma un giorno che ha segnato una nuova epoca, un’apertura al dialogo ed al confronto, alla crescita
Era il 9 novembre 1989: un giorno che ha segnato la fine di una divisione di un popolo, un giorno di incontri, di abbracci, di felicità, di sorrisi.
Non un giorno qualsiasi quel lontano 9 novembre del 1989, ma un giorno che ha segnato una nuova epoca, un’apertura al dialogo ed al confronto, alla crescita di una Nazione, alla riunificazione di un popolo segnato dalla sofferenza della separazione.
Ed in questo fervore di festeggiamenti la musica ha fatto da sovrana… Perché la musica riesce ad evocare le emozioni in un modo che a volte le parole non riescono a fare.
Ed è proprio il grande violoncellista Mstislav Leopol’dovic Rostropovic che, il giorno dopo della caduta del muro, seduto su una sedia proprio davanti al muro, ne volle raccontare musicalmente il momento storico.
A 25 anni da questo storico evento, a Torino si inaugurerà una serie di incontri, che per tutto il 2015, all’interno della programmazione torinese in occasione dell’ EXPO, vedrà un susseguirsi di appuntamenti e di confronti tra le due grandi città: “Torino incontra Berlino”.
Evento principe, il 9 novembre 2014, presso il Teatro Regio di Torino alle h 20.30, con la partecipazione del maestro Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, che dirigerà “L’Orchestra dei 100 violoncelli”, in collaborazione con 100 Cellos, Società Italiana del Violoncello, in ricordo del grande maestro Mstislav Leopol’dovic Rostropovic. La serata sarà impreziosita da proiezioni di fotografie d’autore, testimonianze filmate di grandi figure della cultura contemporanea e da letture curate da Andrea Bajani e Michela Cescon.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI 5.
Adelasia C. Lo Sardo
[Fonte delle immagini: pbs.twimg.com e omune.torino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *