728 x 90

Al teatro Ponchielli corpo e musica si fondono con il “Bolero” e “La metà dell’ombra”

Al teatro Ponchielli corpo e musica si fondono con il “Bolero” e “La metà dell’ombra”

Per la rassegna “La Danza 2016”, due coreografie metafora della nostra esistenza “Bolero” e “La metà dell’ombra”, verranno portate in scena dalla MM Contemporary Dance Company al Teatro Ponchielli, mercoledi 16 marzo alle ore 20:30, in cui il corpo e musica si fonderanno con armonia avvicinandoci alla sacralità della gesto e della danza. Meccanismo ad

Bolero_cor. Michele Merola_ foto di Stefano Corrias-15_lightPer la rassegna “La Danza 2016”, due coreografie metafora della nostra esistenza “Bolero” e “La metà dell’ombra”, verranno portate in scena dalla MM Contemporary Dance Company al Teatro Ponchielli, mercoledi 16 marzo alle ore 20:30, in cui il corpo e musica si fonderanno con armonia avvicinandoci alla sacralità della gesto e della danza.
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, “Bolero” (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che questo suscita, anche quando tali suggestioni sono contrassegnate da una sostanziale ambiguità.
Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Michele Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione. Alla fine di La metà dell'ombra_coreog. Michele Merola_foto Giovanni Vecchi 1questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide.
La metà dell’ombra” mette in scena un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica ci rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del “corpo danzante” con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell’uomo.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it
biglietti: posto unico numerato € 21,00
Redazione ArtInMoviemto

BOLERO
musica Maurice Ravel, Stefano Corrias
light design Cristina Spelti;
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri;
con Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.

LA METÀ DELL’OMBRA
musica Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix, Senking
light design Cristina Spelti
costumi Carlotta Montanari
con Michele Barile, Paolo Lauri, Enrico Morelli, Giovanni Napoli

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni