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Al Ponchielli il Cyrano de Bergerac per la regia di Jurij Ferrini

Al Ponchielli il Cyrano de Bergerac per la regia di Jurij Ferrini

Arriva al Ponchielli di Cremona il “Cyrano de Bergerac” adattato e diretto da Jurij Ferrini, che in questa occasione recita anche nella parte del protagonista principale., e prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Lo spettacolo andrà in scena stasera e domani. mercoledi 20 gennaio ore 20.30 giovedi 21 gennaio ore 20.30 PROGETTO U.R.T. s.r.l. /COMPAGNIA JURIJ

CYRANO-20 E 21 GENN

Arriva al Ponchielli di Cremona il “Cyrano de Bergerac” adattato e diretto da Jurij Ferrini, che in questa occasione recita anche nella parte del protagonista principale., e prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Lo spettacolo andrà in scena stasera e domani.

mercoledi 20 gennaio ore 20.30
giovedi 21 gennaio ore 20.30

PROGETTO U.R.T. s.r.l. /COMPAGNIA JURIJ FERRINI
Cyrano de Bergerac
di Edmond Rostand
traduzione e adattamento Jurij Ferrini

personaggi ed interpreti
Cyrano de Bergerac Jurij Ferrini
Rossana Rebecca Rossetti
De Guiche Angelo Tronca
Cristiano De Neuvillete Raffaele Musella
Il capitano Le Bret, detto Carbone di Castelgeloso Matteo Alì
Rageuneau Francesco Gargiulo
La Governate Cecilia Bozzolini
Ligniere Michele Schiano di Cola
Cuigy Riccardo De Leo
Brissaile Gianluca Guastella

scene e costumi Gaia Moltedo
luci Francesco dell’Elba

regia
Jurij Ferrini

DSC_4670 copiaAccade qualche volta che i destini delle nazioni consegnino inavvertitamente la costruzione mitologica delle proprie culture a figure simboliche che, nel tempo, ne divengono segni inalienabili.
Così avvenne nell’ultimo ventennio del XIX secolo, quando francesi e italiani affidarono a un’improbabile appendice di cartilagine, un naso, il compito di rappresentare, nei secoli a venire, quello che sarebbe divenuto un tratto distintivo delle loro identità culturali.
Infatti, se da un lato l’eroe del romanzo di formazione italiano per eccellenza, è una marionetta incapace di controllare la retrattilità del suo naso di legno che cresce ad ogni bugia, protagonista di una avventurosa favola per cyrano2[1]bambini, trasformatosi suo malgrado nel buffonesco emblema di un popolo macchiato dall’onta della menzogna, dal versante francese oltre le alpi, la fine dell’anno 1897 vede – più gloriosamente! – la nascita di una incantevole rivisitazione neoromantica dell’antica fiaba della Bella e la bestia, reincarnatasi, tra eroismo individuale e vocazione al sacrificio, nelle imprese di un poeta, soldato, innamorato ed idealista, scorticato dalla vita, con un naso brutto e grosso…come quello di Cyrano de Bergerac.
Ecco la presentazione del regista da parte del Teatro Stabile di Torino (che ha prodotto questo allestimento): “Nella sua carriera di attore e regista Jurij Ferrini ha saputo destreggiarsi tra autori classici e moderni, spogliando i testi per restituirli nelle loro scarna e pungente nudità. La sua cifra stilistica gioca su una recitazione cinematografica, agile ma incisiva, mentre sotto la sua attenta direzione gli interpreti si muovono all’interno di spazi popolati da pochi elementi scenografici insieme funzionali e simbolici. Ferrini sarà quindi protagonista e regista di Cyrano de Bergerac, oliando i perfetti meccanismi del testo con divertente, volutamente sgangherato, iperrealismo”.
DSC_5688 copiaDice lo stesso Ferrini: “Attraverso Cyrano, Edmond Rostand si rivolgeva, secondo il ricordo del figlio Maurice “ad una generazione senza più alcuna fede. I giovani che ascoltavano i colpi inferti all’animo di Cyrano, e che si consolavano con il suo pennacchio, erano già i condannati del 1914”. Rostand diede loro la forza di morire senza disperarsi. Non potendo impedire che morissero da martiri, gli diede il coraggio di essere eroi; ed è per questo che Cyrano de Bergerac è qualcosa di più di una commedia eroica in cinque atti: essa è un vero e proprio inno romantico al valore. La sera del 28 dicembre 1897, calato il sipario sulla scena finale, all’incontenibile grido di “Edmond Rostand!”, un pubblico esaltato richiamò per quaranta volte gli attori sul palco. Alle due del mattino il teatro era ancora gremito di persone che gridavano, piangevano e applaudivano. Fin dal suo esordio, la storia di Cyrano divenne il simbolo stesso di una resistenza mai sopita, la pièce di Rostand conobbe una celebrità immediata, destinata a durare nel tempo. Riportarla sul palco oggi, qui, in Italia, significa premiare con un gesto d’amore quella resistenza di cui siamo stati capaci…dar valore a tutti i nostri sacrifici quotidiani“.

Domani ci sarà anche il primo appuntamento del 2016 con “Dialoghi intorno al Teatro”, dedicato proprio al “Cyrano de Bergerac” che va in scena in questi giorni.
Curiosità relative allo spettacolo potranno essere svelate grazie all’incontro, che si terrà nel foyer del teatro alle ore 18,00, tra i regista Jurij Ferrini e il saggista, drammaturgo e storyteller Luca Scarlini. Andremo alla scoperta degli aspetti meno noti e più toccanti del personaggio di Cyrano.

Redazione ArtInMovimento Magazine

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