Il Namaste Tattoo Studio di Torino ospiterà dall’11 al 18 aprile la personale di Giordana Brucato, “Senza Fine”. Durante la stessa serata di apertura Anita Rossi del Namaste eseguirà un live painting su un’opera della Brucato “disegnagiordanabrucato”. La mostra è curata dal Professor Edoardo di Mauro, direttore del MAU di Torino e da Togaci, direttrice HulaHoop Gallery Torino.
Il Namaste Tattoo Studio di Torino ospiterà dall’11 al 18 aprile la personale di Giordana Brucato, “Senza Fine”. Durante la stessa serata di apertura Anita Rossi del Namaste eseguirà un live painting su un’opera della Brucato “disegnagiordanabrucato”.
La mostra è curata dal Professor Edoardo di Mauro, direttore del MAU di Torino e da Togaci, direttrice HulaHoop Gallery Torino.
Giordana Brucato mette al centro della sua opera artistica la parola, come già è accaduto nel Novecento con il Futurismo e la Neoavanguardia, con Maurizio Arcangeli e ancora oggi con Emilio Isgrò.
La Brucato tuttavia attua una inversione di tendenza rispetto alla poesia visiva, soprattutto rispetto a Isgrò che opera sull’aspetto visivo e formale cancellando parti di testo. Per lei la parola è innanzitutto carica evocativa, e da essa parte per costruire l’immagine e la narrazione che ne consegue. Le parole qui vengono analizzate con attenzione e sono fonti di stimoli e ricordi che affondano nell’inconscio sia individuale che collettivo. La sequenza potenzialmente infinita di suggestioni e immagini generata dalla parola si manifesta quindi in un disegno, sintetico e essenziale, che parte dalla linea. Possiamo ricordare il personaggio di Osvaldo Cavandoli, che “abitava” una linea retta di cui faceva anch’egli parte. Anche il disegno di Giordana Brucato è bidimensionale e simbolico, mantenendo al contempo una forte carica espressiva e anche giocosa.
Appare ancor più interessante l’interazione con l’ambiente scelto per questa esposizione, un Tattoo Studio dove si pratica un’arte antica eppure ancora attuale, che ha nella carica simbolica dei segni la propria forza e la propria ragione di essere.
Oltre al Namaste Tattoo Studio, al MAU e HulaHoop Gallery Torino, l’evento vede la partecipazione e il supporto fondamentale delle Officine Creative del Cecchi Point di Torino e in particolare di Luciano Strasio.
Lo studio si trova a Torino in Via Bonelli 8 (zona Quadrilatero Romano), il vernissage si terrà sabato 11 alle ore 19,30 e la mostra sarà poi visitabile fino al 18 con orario 13,00 -20,00 in settimana e 11,00-20,00 al sabato.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: museoarturbana.it, anitarossitattoo.com, Chiara Trompetto]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *