Oggi il Forte di Bard accoglie le coppie di innamorati che desiderano festeggiare San Valentino con una proposta speciale. Dalle ore 20 di stasera, dopo un brindisi alla Cappella del Forte, inizierà la visita guidata alla mostra Astrattismo in Europa, con oltre 80 capolavori esposti. La serata proseguirà con un’elegante cena nei locali della Polveriera e
Oggi il Forte di Bard accoglie le coppie di innamorati che desiderano festeggiare San Valentino con una proposta speciale. Dalle ore 20 di stasera, dopo un brindisi alla Cappella del Forte, inizierà la visita guidata alla mostra Astrattismo in Europa, con oltre 80 capolavori esposti. La serata proseguirà con un’elegante cena nei locali della Polveriera e al termine sarà possibile visitare anche la mostra di Joseph Koudelka, Vestiges. Si potrà pernottare presso l’Hotel Cavour et des Officiers all’interno del Forte, secondo le disponibilità. Il prezzo all inclusive di aperitivo, visita guidata e cena è di 65 euro a persona, che si abbassa a 15 euro per soli aperitivo e visita.
La mostra Astrattismo in Europa sarà al Forte fino al 2 giugno e presenta una raccolta di grande valore.
Si tratta di oltre 80 opere, principalmente olii e disegni, appartenenti a una collezione privata tedesca per la prima volta esposti in Italia. Le firme sono quelle di Kandisnky, Popova, Majakovskij, Malevič, Tatlin, Rodchenko, Lissitzky, Exter, Goncharova, Punin, Kassák, Richter, Eggeling, per un insieme di dipinti, libri e video che costituiscono una panoramica completa sul movimento artistico e culturale dell’astrattismo. Certamente Kandisnky e Malevič ricoprono un ruolo di prim’ordine, il primo considerato il pioniere dell’arte astratta mentre il secondo diede vita a un ulteriore movimento chiamato Suprematismo, rappresentato da un’arte non descrittiva e puramente contemplativa e spirituale.
Nei filmati troviamo due esponenti dell’astrattismo geometrico e cinematografico d’avanguardia europeo, Hans Richter e Viking Eggeling, i cui lavori sono considerati tra le opere fondamentali della modernità.
Informazioni come sempre al numero +39 0125 833811
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: Chiara Trompetto,fortedibard.it – Immagine di copertina: Otto Freundlich, Particolare composizione, ca. 1938-39, pastello su carta]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *