728 x 90

Al Conservatorio di Milano “I Promessi Sposi” di Amilcare Ponchielli

Al Conservatorio di Milano “I Promessi Sposi” di Amilcare Ponchielli

In scena al Conservatorio di Milano, sabato 24 e domenica 25 ottobre “I PROMESSI SPOSI” di Amilcare Ponchielli, sulla base dell’edizione critica del libretto curata da Licia Sirch e della ricostruzione della partitura a cura del Gruppo di lavoro I promessi sposi del Conservatorio guidato da Marco Pace. Una nuova produzione operistica del Conservatorio chiude

conservatorio-verdiIn scena al Conservatorio di Milano, sabato 24 e domenica 25 ottobreI PROMESSI SPOSI” di Amilcare Ponchielli, sulla base dell’edizione critica del libretto curata da Licia Sirch e della ricostruzione della partitura a cura del Gruppo di lavoro I promessi sposi del Conservatorio guidato da Marco Pace.
Una nuova produzione operistica del Conservatorio chiude idealmente il percorso aperto nello scorso mese di maggio con l’allestimento del “Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, che altrettanto idealmente aveva inaugurato le manifestazioni EXPO dell’Istituto cittadino.
La scelta questa volta è caduta su un’opera legata alla città che ha ospitato EXPO e, nell’allestimento curato dall’Accademia di Belle Arti di Brera per la regia di Sonia Grandis, silocandina promessi sposi 2 pone come omaggio alla stessa città.
La produzione ha visto il Conservatorio collaborare con l’Accademia di Belle Arti di Brera non soltanto per la realizzazione della scena, ma anche per la costruzione dell’intero impianto scenico che trasformerà Sala Verdi in un vero e proprio teatro, completo di buca per l’Orchestra. Anche i costumi che saranno indossati dai protagonisti dell’opera e dalle compagini corali sono opera degli allievi di Brera.
La collaborazione con Casa Ricordi riguarda invece la parte più strettamente musicale dell’avventura Promessi sposi. A un gruppo di lavoro coordinato da Marco Pace si deve infatti la ricostruzione 16della partitura e la realizzazione dell’edizione dell’opera che il pubblico milanese ascolterà i prossimi 24 e 25 ottobre. Curata invece da Licia Sirch l’edizione critica del libretto dell’opera.
E delle due edizioni, del libretto e della musica, si parlerà, prima della “prima” dei “Promessi Sposi” rispettivamente venerdì 23 ottobre alle ore 17:00 in Sala Puccini in un appuntamento inserito nel cartellone di BOOK CITY Milano 2015 e sabato 24 ottobre alle ore 18:00 nel Foyer di Sala Verdi.
ArtInMovimento Magazine

[Immagini da ilcomuneinforma.it, operalibera.net, bookcitymilani.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni