È tempo di cinema, anche per i bambini. A Toronto, aspettando il prossimo TIFF – Toronto International Film Festival -, uno dei festival di cinema più importanti al mondo, trovano ora spazio i bambini, in un evento dedicato a loro e alle famiglie. Iniziato l’8 aprile e in corso fino al 21, il TIFF KIDS è
È tempo di cinema, anche per i bambini. A Toronto, aspettando il prossimo TIFF – Toronto International Film Festival -, uno dei festival di cinema più importanti al mondo, trovano ora spazio i bambini, in un evento dedicato a loro e alle famiglie. Iniziato l’8 aprile e in corso fino al 21, il TIFF KIDS è uno dei festival di cinema per bambini più importanti e ricchi al mondo.
È un’opportunità per bambini e giovani per conoscere culture e prospettive di tutto il mondo attraverso il cinema. Il programma include i fine settimana pubblici per bimbi dai tre anni in su e un programma settimanale per i bambini delle scuole elementari, oltre che la possibilità di coinvolgimento delle scuole.
Accanto alle proiezioni, ogni anno vengono organizzati workshop, mediante i quali si possono conoscere “dal vivo” alcuni dei personaggi più noti dei film di animazione, oppure si può imparare realizzare un corto, e via discorrendo. La selezione dei film comprende lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, sia in live action sia in animazione.
Durante tutto il festival, i bambini possono esplorare quest’anno il TIFF Kids digiPlaySpace, un parco giochi al coperto interattivo con le applicazioni, installazioni, giochi e altro. Lo spazio dispone di ecosistemi interattivi, tecnologia green screen che inserisce i ragazzi come in un film, fra circuiti virtuali e robotica e molto altro ancora .
Chiara Trompetto
[Fonte immagini: toronto4kids.com e TIFF.net]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *