C’è ancora tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al “Master di I livello interateneo in Tecniche di Riqualificazione paesaggistica” dell’Università di Torino. Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e
C’è ancora tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al “Master di I livello interateneo in Tecniche di Riqualificazione paesaggistica” dell’Università di Torino.
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l’acquisizione del titolo congiunto da parte dei due Atenei.
Il corso è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell’articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi urbani, agricoli e industriali. Obiettivo è preparare specialisti nell’analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell’individuazione dei rischi al quale è soggetto, a causa dell’eccessiva pressione antropica, l’ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati.
A questo scopo, gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio. I settori di riferimento sono l’architettura, l’architettura del paesaggio, l’ingegneria e le scienze naturali e agronomiche.
Questa edizione avrà come ambito di studio l’area iscritta nella World Heritage list dell’Unesco: I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.
Redazione ArtinMovimento
[Immagini da masterpaesaggio.unito.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *