Pronti per la spiaggia? Manca davvero poco, alle 18.30 di oggi, infatti, inaugurerà “Estate ai Murazzi 2014” il progetto affidato dal Comune di Torino ad Arci e Aics e che fino al 20 settembre creerà nel capoluogo sabaudo l’illusione di essere al mare. Sabbia, campi da beach volley e beach soccer, sport, cinema all’aperto, musica
Pronti per la spiaggia? Manca davvero poco, alle 18.30 di oggi, infatti, inaugurerà “Estate ai Murazzi 2014” il progetto affidato dal Comune di Torino ad Arci e Aics e che fino al 20 settembre creerà nel capoluogo sabaudo l’illusione di essere al mare. Sabbia, campi da beach volley e beach soccer, sport, cinema all’aperto, musica e attività per famiglie e giovani, dalle 10 di mattina fino alle 3 di notte con ArciPelago Beach e Aics Turin Plage, questi i nomi delle strutture create apposta, aperte tutta la settimana sul lato destro dei Murazzi, quello sotto le arcate.
Si tratta di un progetto proposto con notevole successo già in altre città europee, come Parigi e Berlino, una scelta alternativa alla movida di un tempo, con la differenza di coinvolgere, almeno sulla carta, un pubblico più vario. Quello che non cambierà è sicuramente il tanto criticato aspetto da baraccopoli in riva al Po: tendoni bianchi, chioschetti e gazebo, concessioni estetiche a vantaggio del divertimento cittadino. Certo è che questa inaugurazione arriva forse un po’ in ritardo, a estate ben avanzata, una destrezza per recuperare ancora qualche strascico di stagione per far vivere le due spiagge, una con tappeto in erba sintetica, sdraio a uso gratuito e docce con nebulizzatori, l’altra con sabbia importata, sdraio e lettini a prezzi contenuti, da 2 a 5 €.
Non mancheranno spazi per yoga, fitness, danza, pallavolo, calcetto a tre, in affitto a prezzi modici, i punti ristoro aperti tutto il giorno, con somministrazioni previste fino alle 3 del mattino (anche se l’ordinanza municipale prevede la sospensione un’ora prima…), mentre la musica, assicura l’organizzazione, cesserà a mezzanotte.
Buona estate sul Po, dunque, e se vi sentite in vena di comizi, i Murazzi saranno attrezzati anche per questo con un piccolo pulpito, in stile speakers’corner di Hyde Park per dire la vostra in video interviste o interventi in diretta, magari per dare suggerimenti sulla destinazione futura di questo spazio lungo in fiume.
Elena Miglietti
[Fonte foto: industriadelturismo.com, shoppingdonna.it, lastampa.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *