In questa 17sima edizione della Tisana, la principale manifestazione della Svizzera Italiana dedicata alla salute e al benessere, fra i protagonisti presenti da oggi, 1 al 4 maggio al Centro Esposizioni di Lugano, si distingue la prestigiosa Celtic Harp Orchestra. L’Orchestra, fondata nel 2002 da Fabius Constable, rappresenta attualmente la formazione d’arpe orchestrale più ampia
In questa 17sima edizione della Tisana, la principale manifestazione della Svizzera Italiana dedicata alla salute e al benessere, fra i protagonisti presenti da oggi, 1 al 4 maggio al Centro Esposizioni di Lugano, si distingue la prestigiosa Celtic Harp Orchestra. L’Orchestra, fondata nel 2002 da Fabius Constable, rappresenta attualmente la formazione d’arpe orchestrale più ampia e conosciuta al mondo.
Un’orchestra di successo composta da 66 arpe celtiche che ha avuto modo di esibirsi anche sulle maggiori reti televisive italiane e ha riscosso numerosi successi all’estero, in particolare in Cina, Corea e Giappone. Proprio da queste ultime esperienze si è lasciata contaminare per aggiungere un tocco orientaleggiante al suo repertorio .
Le musiche spaziano da brani della tradizione irlandese, scozzese e bretone a musiche sacre del medioevo europeo incentrandosi su pezzi originali appositamente composti per far risaltare l’impatto sonoro della formazione. L’interpretazione rock, porta come risultato quello che già la critica definisce ” frog-rock”.
I concerti della orchestra di arpe celtiche assomigliano a un viaggio nel tempo e nello spazio. Musiche Irlandesi, Bretoni, Scozzesi vengono contaminate dal tango argentino o da scale arabe si snodano in una perfetta continuità musicale fino a toccare l’onnipresente influenza del barocco veneziano.
È difficile descriverne lo stile che, a dispetto del nome, vota i suoi spettacoli a un’apertura a 360° verso il mondo musicale, gettando un ponte tra passato, in primis la musica più antica è dell’VIII sec., e contemporaneità.
Spiccano nel repertorio ballate dell’antichità celtica, le apprezzate musiche composte intorno alle terzine dantesche dell’Inferno e le briose musiche da danza.
Il suono dell’orchestra d’arpe, centinaia di corde che vibrano nello stesso momento, conferisce ai concerti il sapore di un’esperienza nuova, mentre soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose bilanciano la dolcezza tipica delle arpe.
Per citare le parole di un noto produttore, “più che un concerto, è quasi un sogno”, una musica inconsueta ma ammaliatrice, una nave musicale che trascina nella sua scia gli spettatori, in un’esperienza che sa di leggenda.
Ecco gli interventi del famoso ensemble a “Tisana”:
• 1 Maggio 2014 dalle 16.15 alle 17.15 presso l’Area Conferenze Sala Gialla, un Concerto di apertura.
• 2 e 3 Maggio 2014 un workshop interattivo presso Stand 512
• 4 Maggio 2014: workshop interattivo presso lo Stand 512 e un Concerto finale.
Sicuramente un ospite d’onore che saprà arricchire con sonorità inebrianti la manifestazione svizzera.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *