“A scuola camminando”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Torino che coinvolge i bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie e i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado, compie 10 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre l’uso dell’automobile, in particolar modo la riduzione dell’utilizzo di questo mezzo per accompagnare i ragazzi a scuola, evidenziando così l’impegno
“A scuola camminando”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Torino che coinvolge i bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie e i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado, compie 10 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre l’uso dell’automobile, in particolar modo la riduzione dell’utilizzo di questo mezzo per accompagnare i ragazzi a scuola, evidenziando così l’impegno sul tema della sostenibilità delle famiglie premiandole sulla base del loro impegno.
Quest’anno il concorso durerà tre mesi, da oggi,15 gennaio, al 15 aprile, durante i quali genitori e figli dovranno pensare percorsi sicuri casa-scuola per spostarsi a piedi o in bicicletta. Le nuove e buone abitudini in città andranno accompagnate da fotografie, filmati e ogni supporto che possa contribuire a documentare i vantaggi dell’andare a scuola camminando o pedalando.
Il concorso prevede tre sezioni per le scuole dell’infanzia e primarie, da scegliere a seconda del grado di coinvolgimento e di partecipazione all’iniziativa, più una sezione riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Oltre al concorso vero e proprio, le scuole partecipanti possono proporre anche un progetto per la locandina di “A scuola camminando” 2015-2016: l’immagine vincitrice sarà l’immagine dell’edizione del prossimo anno.
La premiazione delle scuole vincitrici avrà luogo il 5 giugno in occasione delle iniziative per la celebrazione della Giornata mondiale dell’ambiente.
Mirko Ghiani
[Immagini da provincia.torino.gov.it, ecodellecittà.it, ecologiae.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *