Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio a Roma sarà possibile visitare – ad ingresso libero – “Il corpo del Rialto”, mostra temporanea al Rialto Sant’Ambrogio“. Installazioni, performance, concerti e video-arte per questo nuovo appuntamento dedicato al potenziale espressivo del suono, della voce e della parola poetica saranno a disposizione dei visitatori dalle 18 alle
Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio a Roma sarà possibile visitare – ad ingresso libero – “Il corpo del Rialto”, mostra temporanea al Rialto Sant’Ambrogio“.
Installazioni, performance, concerti e video-arte per questo nuovo appuntamento dedicato al potenziale espressivo del suono, della voce e della parola poetica saranno a disposizione dei visitatori dalle 18 alle 22 (domenica dalle 16 alle 22).
Seconda tappa, di tre, di un percorso che valorizza l’esperienza estetica, intesa come interazione tra opera, fruitore e luogo, quale elemento fondante della cultura indipendente e contemporanea.
Il primo appuntamento di ottobre guardava alla riapertura parziale della sede storica del Rialto al Sant’Ambrogio, al suo corpo fisico di luogo di produzione culturale, fatto di segni, confini e privazioni che ne sono storia e identità. Un corpo resiliente, costretto e limitato, capace di rigenerarsi a partire dalla sua nuova condizione in costante confronto con la realtà.
“Il corpo del Rialto #2 – Risonanza artistica di un luogo”, per tre giorni, indagherà l’impulso all’esperienza artistica veicolata dal Sant’Ambrogio, restituendo voce a un corpo che non è mero contenitore, ma sorgente, amplificatore e ricettore di espressioni ed esperienze artistiche che come onde sonore si propagano, oscillano, vibrano e si riflettono. Un’onda che è azione di trasmissione tra luoghi, individui e memorie. Il Rialto in questo secondo appuntamento esplora la capacità comunicativa e coinvolgente dell’esperienza estetica anche nella sua funzione politico-sociale, saggiandone il silenzio, la voce, l’osmosi ritmica e quindi temporale.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *