Mercoledì 3 maggio alle ore 21 e giovedì 4 maggio alle ore 17,30 e alle ore 21,15 al Teatro Don Bosco di Rivoli (To), in scena l’anteprima nazionale di Da Vinci by Lisa -A romantic rock musical, nuova produzione italiana su Leonardo Da Vinci per la regia, libretto e liriche di Fulvio Crivello. Tutte le musiche, suonate
Mercoledì 3 maggio alle ore 21 e giovedì 4 maggio alle ore 17,30 e alle ore 21,15 al Teatro Don Bosco di Rivoli (To), in scena l’anteprima nazionale di Da Vinci by Lisa -A romantic rock musical, nuova produzione italiana su Leonardo Da Vinci per la regia, libretto e liriche di Fulvio Crivello.
Tutte le musiche, suonate rigorosamente dal vivo sul palco, vedono la direzione musicale di Tony De Gruttola e sono arrangiate e orchestrate magistralmente dallo stesso De Gruttola, chitarrista, didatta, produttore, compositore e arrangiatore, e da Daniel Bestonzo, pianista-tastierista polistrumentista, compositore e arrangiatore.
Le musiche sono del compositore melodista e autore teatrale Paolo Barillari che cura le liriche con Fulvio Crivello. L’inarrestabile energia del musica trova appunto riscontro e naturale compimento nelle potentissime musiche pop rock suonate dal vivo che sono una leva fondamentale per lo spettacolo.
Nel team creativo, figurano altri professionisti di alta eccellenza: per le coreografie Cristina Fraternale Garavalli mentre i costumi di scena sono firmati da Silvana Baccillieri.
Uno spettacolo inedito su Leonardo Da Vinci, perché nuovo e innovativo è il punto di vista attraverso il quale tutto è narrato. È infatti la stessa Monna Lisa che, attraverso la sua sensibilità femminile, il suo tocco leggero e delicato, conduce lo spettatore a scoprire un Leonardo inaspettato, svelando attraverso il suo sguardo l’uomo che si cela dietro la leggenda.
È il 1502. Nel laboratorio di Leonardo scarseggiano ormai i denari. Unica via di salvezza per risollevarne economicamente le sorti pare essere la commissione per l’affresco di una parete del Palazzo della Signoria e il ritratto di una dama, in occasione del suo settimo anno di matrimonio.
Nel musical il racconto avviene in prima persona dalla dama raffigurata nel ritratto e ripercorre i quattro travagliati anni che sono occorsi al Maestro per terminare il quadro: la sua relazione con Leonardo, l’incontro con l’allievo prediletto Jacopo detto Il Salaì e l’enigmatico rapporto di quest’ultimo con il Maestro, mentre si snoda la storia d’amore tra Giovanni, allievo di Da Vinci, e Diletta, la giovane ancella di Lisa. Il tutto condito dagli eventi che accompagnano la vita artistica della Firenze che ruotava attorno alla bottega del Maestro, fulcro di invenzioni, di novità, ma anche di continui tormenti artistici.
Un racconto delicato, a tratti quasi sussurrato, che fa da contraltare all’energia della tessitura musicale in chiave pop rock e alla forza con la quale sono disegnati i personaggi. Così come l’affresco, che non vedrà mai la luce, anche il ritratto non sarà consegnato al committente. Leonardo lo terrà con sé come in un lunghissimo, dolce e impossibile abbraccio che avrà compimento solo dopo il termine della sua vita. Quando finalmente potrà ricongiungersi con la sua modella, Lisa Gherardini da Montagliari, detta La Gioconda, spiega il regista Fulvio Crivello, regista e autore, specializzato in teatro musicale e musical, che ha al suo attivo oltre 50 opere teatrali.
A dar voce, corpo ed emozione alla Gioconda, sarà Chiara Canzian, personalità assolutamente poliedrica e inedita per il mondo dello spettacolo, che, in merito, afferma: Per me interpretare la Monnalisa è un grandissimo onore. Avere la possibilità di crescere come attrice e anche umanamente attraverso una storia così importante mi rende davvero felice e orgogliosa di far parte di questo progetto.
Leonardo Da Vinci è interpretato dal poliedrico artista Sergio Moses che, sul suo personaggio riporta:Vestire i panni di quello che è considerato il più grande genio della storia, viverne i pensieri, i tormenti… per me è una tra le sfide più belle che abbia mai dovuto affrontare.
I due protagonisti di
Da Vinci by Lisa sono affiancati da Ilaria Anania (Ginevra Antinori), Mattia Fazioli ( Michelangelo Buonarroti), Nicolas Franzin (Jacopo Caprotti), Marina Giavatto (Lucrezia Gilioli), Jacopo Morra (Pier Soderini Gonfaloniere), Floriana Poma (Diletta Rucellai), Francesca Rimoldi (Fiorenza Ricasoli), Jacopo Jack Siccardi (Tommaso Masini da Peretola), Christian Votero (Raffaello Sanzio), Paolo Zafferani (Giovanni da Boltraffio), Elisa Bianchi (swing) e Luca Sidoli (swing)
Per la prevendita telefonica si può chiamare al numero 351 591 6196, dal lunedì al sabato, ore 9-12 e 14-19. I prezzi dei biglietti sono:Poltronissima 28 €, Poltrona 25 euro con ridotto a 23 euro e Secondi posti a 20 euro con ridotto a 18 euro. I ridotti sono per gli over 65 e gli under 18.
Uno spettacolo sicuramente che incuriosisce. Andremo a vederlo per capirne il senso e analizzarne la messinscena.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *