Al Teatro Alighieri di Ravenna, dove sono intervenuti l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia Nomatemba Tambo e Michael Williams regista e autore di “Mandela Trilogy”, sono state presentate iniziative dedicate a Nelson Mandela, storico leader sudafricano simbolo della lotta contro la discriminazione razziale e l’apartheid. Nelson Mandela è anche l’icona scelta per il Ravenna Festival 2016,
Al Teatro Alighieri di Ravenna, dove sono intervenuti l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia Nomatemba Tambo e Michael Williams regista e autore di “Mandela Trilogy”, sono state presentate iniziative dedicate a Nelson Mandela, storico leader sudafricano simbolo della lotta contro la discriminazione razziale e l’apartheid. Nelson Mandela è anche l’icona scelta per il Ravenna Festival 2016, che presenterà il grande affresco corale, opera e musical, prodotto da Cape Town Opera.
Non solo opera, Mandela compare anche in un ritratto musivo eseguito da 19 alunni del liceo “Nervi-Severini”: Biondi Giada, Cavallari Alex e Mele Clarissa (classe prima F); Aideyan Osaruenamen Theodora, Tramarin Angela, Brunetti Margherita, Di Mattia Matteo, Sacchetti Sara e Sardini Mirko (classe prima E); Haly Emma, Bazzocchi Matteo e Paci Maria Giulia (classe seconda E); Filippi Alice, Racagni Dario, Piazza Rachele, Accorsi Adriana, Rossi Edoardo, Garolla Aurora e Sassi Valentina (classe seconda F). Un mosaico di 80x70cm realizzato con tessere di pasta vitrea, che sarà esposto durante le recite del Mandela Trilogy presso il Teatro Alighieri. Realizzato in 40 giorni, è stato realizzato con la tecnica indiretta, su grassello e sabbia, prima dello strappo e posa con il legante sulla cornice.
Il terzo tributo a Mandela è il libro del Ravenna Festival 2016, che si apre con uno scritto del Reverendo Desmond M. Tutu (arcivescovo emerito della Chiesa Anglicana di Cape Town) tratto da Mandela. Il libro descrive la lotta contro la discriminazione descrivendo il forte apporto che l’Italia ebbe durante il periodo della lotta contro l’apartheid. A corredarlo, documenti iconografici provenienti dall’archivio Cigarini di Reggio Emilia e immagini dalla mostra fotografica di Eli Weinberg promossa dall’African National Congress per sensibilizzare la popolazione mondiale al problema dell’apartheid,
Il libro è in vendita a 30 euro nei luoghi di spettacolo e al punto d’incontro del Ravenna Festival 2016 in via Dante Alighieri.
Redazione Artinmovimento.com
[Fonte immagini: ravennafestival.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *