Martedì 22 maggio a Palazzo Barolo alle ore 21.00 lo Xenia Chamber Music Course presenta il Maguire Fund con un concerto di musica da camera del Quartetto Eméra di Torino. Alla serata, a Ingresso libero e gratuito, seguirà un rinfresco offerto da VaSté Valente Catering, Cantine Luzi Donadei Fabiani e La Perla di Torino. Lo
Martedì 22 maggio a Palazzo Barolo alle ore 21.00 lo Xenia Chamber Music Course presenta il Maguire Fund con un concerto di musica da camera del Quartetto Eméra di Torino. Alla serata, a Ingresso libero e gratuito, seguirà un rinfresco offerto da VaSté Valente Catering, Cantine Luzi Donadei Fabiani e La Perla di Torino.
Lo Xenia Chamber Music Course è un corso internazionale di musica da camera per giovani gtrumentisti ad arco, arrivato alla sua 21° edizione, e si terrà anche quest’anno a Pra Catinat nel comunde di Fenestrelle (TO), dal 26 luglio al 5 agosto. Si tratta di un corso full immersion che nasce dal desiderio di dare uno spazio alla formazione dei ragazzi nell’ambito della musica da camera per archi, in un contesto internazionale. Gli allievi partecipano a più di sei ore di lezione ogni giorno, avendo l’opportunità di confrontarsi con compagni e docenti provenienti da tutto il mondo. Il Corso si avvale di una eccellente équipe di insegnanti, musicisti affermati a livello internazionale. Il quartetto che si potrà ascoltare a Palazzo Barolo si è formato proprio durante un Corso Xenia. Il Corso offre anche la possibilità di esibirsi in una rassegna “Incontri con la Musica da Camera” che prende vita ogni estate in luoghi meravigliosi quali il Parco Orsiera-Rocciavré, il borgo di Fenestrelle, il Forte San Carlo e la Cava di Pracatinat. La rassegna è aperta al pubblico e gratuita.
In occasione del concerto a Palazzo Barolo, verrà presentato il Maguire Fund, creato in memoria di Tricia e Hugh Maguire, co-fondatori del corso, proprio per raccogliere fondi dedicati a borse di studio per i giovani musicisti che partecipano allo Xenia Chamber Music Course.
Reperire fondi per sostenere i giovani musicisti è sempre più difficile, anche perché ogni anno le richieste. Nel 2017 sono stati supportati ben 23 allievi, italiani e stranieri, con borse di studio sia parziali che totali.
Attraverso questo fondo, lo Xenia Chamber Music Course intende continuare a garantire la partecipazione al Corso anche a quegli allievi le cui famiglie si trovino in difficoltà economica, e permettere al Corso di proseguire un’attività che dura ormai da 21 anni, facendolo divenire punto di riferimento per allievi provenienti da tutto il mondo.
Palazzo Barolo, la sede scelta per il concerto, è una delle più importanti dimore nobiliari barocche della Città di Torino, e oggi accoglie due musei, due biblioteche, due Archivi e la Fondazione Tancredi di Barolo. È anche il luogo in cui viene gestita l’eredità culturale e operativa dei Marchesi di Barolo e la sede de l’Opera Barolo.
Martedì 22 maggio
Palazzo Barolo – Via delle Orfane 7 – Torino
ore 21.00
Concerto di musica da camera del Quartetto Eméra formato da Esther Zaglia e Gabriele Totaro (violini), Giacomo Lucato (viola) e Ada Guarneri (violoncello)
Organizzazione Xenia Chamber Music Course
Ingresso libero e gratuito
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *