728 x 90

A Padova la XIV edizione di “Sperimentando”…

A Padova la XIV edizione di “Sperimentando”…

Dal 18 aprile al 24 maggio, presso il PadovaFiere SPA, sito in via Niccolò Tommaseo, 59 a Padova, andrà in scena la XIV edizione di Sperimentando, focalizzata sull’importante binomio Energia e Vita. Sperimentando è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di

padova fiereDal 18 aprile al 24 maggio, presso il PadovaFiere SPA, sito in via Niccolò Tommaseo, 59 a Padova, andrà in scena la XIV edizione di Sperimentando, focalizzata sull’importante binomio Energia e Vita.
Sperimentando è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani). È nata nel 2002 e si è sviluppata grazie al supporto scientifico, organizzativo e finanziario delle prestigiose istituzioni scientifiche presenti nel territorio (INFN, Università, CNR), degli Enti Locali (Comune e Provincia di Padova, Regione del Veneto) e della Direzione Generale dell’USR per il Veneto.
Si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo e copre la carenza relativa alla valorizzazione della Cultura Scientifica presente a Padova e nel Venetofisica-300x224
Essendo una mostra interattiva, il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e quindi familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze. È assicurato anche un accurato servizio di guide che accompagnano gli studenti e il pubblico.
Consta di circa 200 exhibits spesso costruiti con materiale semplice e di uso comune ma funzionali e abbastanza resistenti, talvolta anche realizzati con materiali più sofisticati o che prevedono l’uso delle moderne tecnologie nella realizzazione dell’esperimento. È curato l’aspetto accattivante della scienza per non intimidire e favorire un approccio che porti a imparare divertendosi. Tutti gli esperimenti sono corredati da efficaci schede esplicative, che permettono al visitatore di provare da solo e capire quello che sta osservando.
La mostra è indirizzata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La varietà dei temi trattati e i diversi livelli di approfondimento previsti rendono interessante la visita per persone di tutte le età.
0vincitorePer coinvolgere un maggior numero di persone nella realizzazione della mostra viene bandito annualmente il concorso “Sperimenta anche tu”, che invita gli studenti delle scuole secondarie a realizzare un esperimento interamente costruito da loro e funzionante da esporre alla mostra. Un quarto del materiale della mostra è in genere costituito dai lavori presentati dagli studenti che partecipano al concorso. Questo rende la mostra sempre nuova e permette di arricchirla con i migliori esperimenti prodotti ogni anno. La scadenza per la presentazione era stata fissata al 20 febbraio passato.
Viene bandito anche il concorso “L’Arte sperimenta con la Scienza”, aperto agli studenti delle scuole secondarie di menzione01secondo grado con interessi artistici, invitandoli a presentare un progetto grafico significativo per la corrente edizione di Sperimentando, da utilizzare in tutto il materiale divulgativo della mostra. La scadenza per la presentazione degli elaborati era il 31 gennaio scorso.
La quattordicesima edizione del 2015 avrà come sottotitolo “Energia e vita”, in perfetta sintonia con gli intenti dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Lo sviluppo del tema si differenzierà secondo la visione delle scienze naturali, della fisica e della chimica. Da una parte quindi, partendo dall’energia del sole e della terra e considerando l’evoluzione della vita dal brodo primordiale, si arriverà alle cellule vegetali, che con la fotosintesi catturano energia, e a quelle animali che la consumano, per poi illustrare le catene menzione02trofiche e prendere in considerazione l’uomo come produttore e consumatore di energia. Da un’altra si esamineranno varie forme di energia e si mostrerà come l’energia si conserva pur trasformandosi continuamente da una forma ad un’altra. Una cyclette permetterà di considerare scambi di energia tra alimenti, uomo e vari dispositivi quali ruote, lampadine e altri apparati elettrici.
Fonti di energia rinnovabili saranno al centro dell’attenzione assieme alla necessità di utilizzo oculato delle risorse e di un loro riciclo.
Infine si illustreranno le trasformazioni della materia nel ciclo alimentare, nell’utilizzo della varie fonti energetiche e nel riciclo dei rifiuti.
Un angolo sarà dedicato ad esperimenti semplici e facilmente maneggiabili per essere adatti ai bambini.
Gli enti che collaborano a Sperimentando illustreranno ricerche all’avanguardia sia per quanto riguarda le risorse sia gli utilizzi delle varie fonti energetiche in favore dell’uomo.
Nell’ambito della mostra Sperimentando sono organizzate delle attività di laboratorio: quelle per i bambini, 4-11 anni, menzione03sul tema dell’alimentazione hanno il titolo “Tutti a tavola” e quelle su argomenti di vario tipo e per diverse fasce di età sono denominate “Scopriamoci scienziati”.
Il laboratorio “Tutti a tavola” verrà realizzato, durante tutto il periodo di apertura della mostra, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, 2 turni dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 10.45 alle 12.15 e il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata sul sito dei Laboratori Nazionali di Legnaro facendo attenzione a scegliere l’opzione che interessa: Sperimentando 2015 Scopriamoci scienziati o Sperimentando 2015 Tutti a tavola!
Ad ogni turno saranno ammessi al massimo 25 studenti. Non verranno attivati i laboratori se non ci saranno almeno 5 iscritti: la cancellazione verrà effettuata tre giorni prima della data prevista e verrà comunicata per e-mail.
Gli argomenti trattati in Scopriamoci scienziati saranno: Microscopia (18-26 aprile) per scuole secondarie di I e II grado e scuole primarie; Facciamo il pane (27-30 aprile) e Facciamo il formaggio (1-5 maggio) indirizzati alle scuole primarie e a quelle dell’infanzia; Fisica in cucina (6-10 maggio), Elettrizziamo (11-17 maggio) e Mani in… plastica (18-23 maggio) per secondarie di I grado e ultimi anni scuole primarie.

La mostra seguirà i seguenti orari:
Lunedì: 8.45 – 13.00; Martedì: 8.45 – 13.00 e 15.00 – 18.00; Mercoledì: 8.45 – 13.00; Giovedì: 8.45 – 13.00; Venerdì: 8.45 – 13.00 e 15.00 – 18.00; Sabato: 8.45 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Le domeniche, il 25 Aprile e il 1 maggio: 14.45 – 19.00.
Dal 16 al 24 maggio oltre al consueto orario della mattina, ci sarà un’apertura straordinaria tutti i pomeriggi dalle 15 alle 22.
Rispetto ai costi, le visite valgono 3 euro per tutti, anche per è previsto un ridotto a 2 euro, per ogni turno di 2 ore, indirizzato esclusivamente alle scolaresche e ai gruppi in visita didattica.
Per due insegnanti per classe, per gli studenti partecipanti ai concorsi, per i bambini fino a 4 anni accompagnati dai genitori, e per i disabili, l’ingresso è gratuito.
Partecipare ai laboratori costa invece 3 euro.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: sperimentando.lnl.infn.it, blog.studenti.it, lnl.infn.it ]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni