A Monsummano Terme torna per la decima edizione il Premio Internazionale Biennale d’Incisione, bandito dal Comune di Monsummano. Il premio ha tra le sue finalità quelle di garantire un’occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere, e allo stesso tempo presentare
A Monsummano Terme torna per la decima edizione il Premio Internazionale Biennale d’Incisione, bandito dal Comune di Monsummano. Il premio ha tra le sue finalità quelle di garantire un’occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere, e allo stesso tempo presentare la migliore produzione grafica, sia italiana che straniera.
Chi può partecipare? Il Premio è aperto a tutti i giovani studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane pubbliche o parificate e gli studenti iscritti ad Accademie di Belle Arti o istituzioni con equivalenti finalità didattiche, della nazione di provenienza del maestro straniero invitato.
Le tecniche ammesse sono calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, ecc.), xilografia e litografia.
Quindi, per maggiore chiarezza, sono esclusi serigrafia, stampa offset e tutti gli altri procedimenti di stampe foto meccaniche.
Ogni giovane artista, italiano e straniero, partecipa al Premio con due opere, delle quali almeno una inedita. I maestri invitati dal Comitato presenteranno opere fuori concorso.
Le dimensioni del foglio non devono superare cm. 70×100.
Il premio, unico e indivisibile, è pari a € 2.000,00 e viene assegnato al vincitore dal Comitato Internazionale. La scadenza del bando, che potete trovare qui, è fissata al giorno 15 maggio.
Le opere selezionate dal Comitato del Premio saranno esposte al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 18 novembre 2017 al 11 marzo 2018.
Il premio vede inoltre il fondamentale contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *