Migliaia i bibliotecari incontrati. Centinaia i relatori italiani e stranieri. Tanti e qualificati gli espositori. Una miriade di iniziative culturali e professionali promosse da partner istituzionali, fondazioni, associazioni, aziende, con al centro i temi di maggiore attualità e interesse per il mondo delle biblioteche. Questo, e molto più di questo, è stato il lavoro del
Migliaia i bibliotecari incontrati. Centinaia i relatori italiani e stranieri. Tanti e qualificati gli espositori. Una miriade di iniziative culturali e professionali promosse da partner istituzionali, fondazioni, associazioni, aziende, con al centro i temi di maggiore attualità e interesse per il mondo delle biblioteche. Questo, e molto più di questo, è stato il lavoro del Convegno delle Stelline, giunto quest’anno alla 20esima edizione.
Il 2015 sarà un anno singolare, insomma. A marzo Convegno delle Stelline e Bibliostar festeggeranno il traguardo dei 20 anni. L’appuntamento è a Milano, dal 12 al 13 marzo 2015, per celebrare insieme un’edizione più speciale delle altre.
Impossibile ricordare tutti i protagonisti che hanno fatto di questa manifestazione un appuntamento unico e irrinunciabile. Menzione dovuta va all’Associazione Biblioteche oggi, che sin dalla sua costituzione ha da sempre un ruolo di primo piano nella progettazione e organizzazione del Convegno. Quest’ultima, nata nel 2010, non ha scopi di lucro e si propone di diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini, al fine di valorizzarne l’importante servizio pubblico e di creare le condizioni di una sua maggiore e più consapevole fruizione. Anche quest’anno, allora, è attivamente impegnata sul fronte. Obiettivo, individuare le linee di trasformazione delle biblioteche in un ambiente digitale e sempre più condiviso, riprendendo il fil rouge dell’impatto che l’innovazione può avere sulle biblioteche e sugli utenti, facendoli diventare sempre più protagonisti e soggetti attivi.
Infine, una ragione in più per considerare speciale la prossima edizione. Il 2015 sarà l’anno dell’EXPO, che ha concesso al Convegno delle Stelline il suo prestigioso patrocinio. Da qui l’impegno a garantire alla manifestazione un respiro internazionale ancor più marcato rispetto alle precedenti edizioni. La suggestione è quella di approfondire e divulgare sempre più il ruolo di perno che la biblioteca può svolgere nella Società della conoscenza e nei processi di ricerca, recupero e distribuzione dell’informazione.
Valorizzare e promuovere il libro e la lettura. Contribuire all’aggiornamento e alla formazione professionale del personale bibliotecario. Favorire la ricerca e lo studio nell’ambito della biblioteconomia e della bibliografia. Tutto questo, e molto altro ancora, al Convegno delle Stelline, a Milano dal 12 al 13 marzo.
Giuseppe Parasporo
[Fonti delle immagini: tana.francibb.it; senato.it, convegnostelline.it, best5.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *