Dal 2 al 5 giugno Ivrea torna capitale della lettura con la quarta edizione del festival La grande invasione, curato anche quest’anno da Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri per la sezione «Piccola invasione». Per quattro giorni Ivrea propone oltre 100 appuntamenti per bambini, ragazzi, adulti già “lettori professionisti” o semplici “sfogliatori
Dal 2 al 5 giugno Ivrea torna capitale della lettura con la quarta edizione del festival La grande invasione, curato anche quest’anno da Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri per la sezione «Piccola invasione».
Per quattro giorni Ivrea propone oltre 100 appuntamenti per bambini, ragazzi, adulti già “lettori professionisti” o semplici “sfogliatori occasionali”: un evento per coloro che si vogliono lasciar affascinare dalla parola scritta in tutte le sue forme. La grande invasione tocca la lettura a 360°: non solo letteratura ma anche musica, arte, fumetti, teatro, architettura.
Uno sguardo al programma
Torna “La nostra carriera di lettori”, appuntamento quotidiano in cui autori di successo anziché raccontare i libri che hanno scritto tracciano un percorso tra le proprie letture. Quest’anno saliranno sul palco Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Goffredo Fofi, Paolo Cognetti ed Edoardo Nesi.
In aumento il numero di ospiti stranieri, quest’anno cinque. Tre vengono dagli Stati Uniti: Catherine Lacey, Andre Dubus III, Jenny Offill; uno è argentino (Alan Pauls); uno è islandese (Jon Kalman Stefánsson).
Confermati anche gli appuntamenti che abbinano letteratura e teatro, ospitati al Teatro Giacosa. Ancora una volta protagonista sarà una grande donna del teatro italiano: dopo Licia Maglietta (2013), Milena Vukotic (2014) e Ottavia Piccolo (2015), arriva alla Grande invasione Anna Bonaiuto che leggerà il caso editoriale italiano degli ultimi anni, “L’amica geniale” di Elena Ferrante (4 giugno). Oltre a lei sul palco del Giacosa anche Vinicio Marchioni, che darà voce a L’inseguitore di Julio Cortázar in una produzione del Torino Jazz Festival (3 giugno).
La sezione “Leggere la musica” propone invece conversazioni-showcase con cantautori: quest’anno Valerio Corzani (autore e conduttore di Radio3) incontra Dario Brunori, Vasco Brondi e Massimo Zamboni (che lo scorso anno è stato protagonista musicale al Giacosa).
Più spazio all’arte nell’edizione 2016, con incontri e mostre, tra le quali segnaliamo, in collaborazione con il Museo Garda “Piccole meraviglie di carta”, retrospettiva di Rebecca Dautremer (dal 2 giugno al 30 luglio), straordinaria illustratrice francese che con la sua arte ha fatto avvicinare alla lettura bambini e adulti in tutto il mondo. Tra i lavori esposti: Il piccolo teatro di Rebecca, Cyrano, la Bibbia e Alice nel paese delle meraviglie.
Ricchissimo il calendario di spettacoli, letture e laboratori destinati al pubblico dei bambini (e dei loro genitori). Fra i tanti nomi della Piccola invasione, Gek Tessaro con il suo spettacolo “Il circo delle nuvole”; Pino Pace (Bestiacce e laboratorio di haiku per bambini) e Tommaso Percivale. Quest’anno una lettura integrale della “Fabbrica di cioccolato” farà da filo rosso attraverso tutti i giorni del festival e celebrerà il centenario della nascita di Roald Dahl.
Anche per l’edizione 2016 è confermata la presenza di Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo, il duo musicale-letterario di Parole Note.
Ad aprire e chiudere #invasione16 due concerti che saranno annunciati insieme al programma completo in occasione del Salone del Libro di Torino.
Sponsor e partner della Grande invasione 2016: Fondazione Guelpa, Manital, AEG coop, Icas, Matrix, Ivrea parcheggi, Progind, Core informatica, dueA, Bioindustry Park, Rabel, Assicura2005
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *