Quaranta location e oltre sessanta comparse. A crapa del cantautore Mujura, brano trainante dell’album Mujura prodotto da Taranta Power di Eugenio Bennato, è ora un video interamente ambientato e prodotto nella Locride. Immagini essenziali e dirette sottolineano il racconto poetico e musicale di una terra sconosciuta e mistificata. Il tutto per la realizzazione di Aldo Albanese e
Quaranta location e oltre sessanta comparse. A crapa del cantautore Mujura, brano trainante dell’album Mujura prodotto da Taranta Power di Eugenio Bennato, è ora un video interamente ambientato e prodotto nella Locride.
Immagini essenziali e dirette sottolineano il racconto poetico e musicale di una terra sconosciuta e mistificata. Il tutto per la realizzazione di Aldo Albanese e Gabriella Maiolo.
«La canzone e il video esprimono la mia percezione della Calabria e della ionica in particolare; ho voluto calarmi dentro essa per guardarla così com’è, al di là di filtri, sovrastrutture e troppo facili interpretazioni» dichiara Mujura, poliedrico e talentuoso artista di Roccella Jonica (RC). Rispetto all’album, Bennato afferma: «Un disco come “Mujura” non lo avevo mai ascoltato prima», esprimendo la massima stima per il roccellese.
Il sodalizio artistico fra i due musicisti dura da ormai dieci anni. Mujura lavora, infatti, dal 2004 con Eugenio Bennato, di cui ha prodotto l’ultimo lavoro discografico Questione Meridionale. Nella sua musica, folk, rock e cantautorato si uniscono per un progetto artistico trasversale.
Redazione di ArtInMovimento
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *