La 14esima edizione di OrizzontiFestival è dedicata alla follia: quella follia che guida le azioni, le speranze e le relazioni di chi sa osare in un mondo che, generalmente, tende a uniformare tutto. Dal 29 luglio al 7 agosto a Chiusi (Siena) si avvicenderanno numerose presenze di alto livello culturale: dal debutto de “La Traviata”,
La 14esima edizione di OrizzontiFestival è dedicata alla follia: quella follia che guida le azioni, le speranze e le relazioni di chi sa osare in un mondo che, generalmente, tende a uniformare tutto. Dal 29 luglio al 7 agosto a Chiusi (Siena) si avvicenderanno numerose presenze di alto livello culturale: dal debutto de “La Traviata”, con un cast importante guidato da Anna Corvino, con la direzione del Maestro Sergio Alapont, alla presenza di alcuni nomi che segnano un percorso di continuità con le precedenti edizioni (Fortebraccio Teatro, Paolo Panaro, Teatro di Dioniso, Laura Fatini e Gabriele Valentini e il duo Baglini/Chiesa), ma anche novità assolute per Chiusi e Orizzonti Festival come il caso della compagnia Ricci/Forte, tra le più innovative a livello mondiale, CollettivO CineticO, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, La Compagnia Zappalà Danza, Quotidiana.com e il ritorno sulla scena musicale italiana del soprano Maria Billeri, una tra le voci più belle del nostro repertorio lirico.
Per quanto riguarda il premio Orizzonti, quest’anno è assegnato da Pino Strabioli ad Arturo Brachetti, folle genio contemporaneo del trasformismo, nome internazionale delle arti performative. Tornano anche in programma gli incontri ai Giardini del Duomo con autori e artisti presenti al Festival.
Orizzonti dedica anche ampio spazio alla formazione: infatti oltre alle collaborazioni formative con Istituzioni di rilievo come l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Perugia e Siena, L’Accademia di belle arti di Sassari e quella di Bologna, fino ai Conservatori di Siena, Reggio Emilia e Cremona, verrà organizzata una sezione per i più piccoli, Orizzonti Officine Kids, affidata alla Compagnia I Macchiati. Teatroecritica.net, la webzine di teatro e spettacolo dal vivo più letta e consultata in Italia, ha il compito di curare per il secondo anno il laboratorio di sguardo critico con studenti universitari finalizzato alla produzione, alla stampa e alla diffusione di un giornale quotidiano.
Orizzonti Festival vuole essere un’occasione, un’opportunità di conoscenza per Chiusi, i suoi cittadini e per gli appassionati e gli operatori di teatro, danza, musica.
Redazione ArtInMovimento
BIGLIETTERIA 14° FESTIVAL ORIZZONTI
#Follia2016
29 luglio – 07 agosto 2016
Chiusi
Biglietteria/Box Office
Tel. + 39 345 9345475
biglietteriafondazione@gmail.com
Teatro P. Mascagni
Orari: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00
dal 27 luglio: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 21.00
Oppure acquista online su Ciaotickets
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *