A Cherasco (CN), viene riproposta la mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, nel suggestivo giardino del Castello Visconteo L’inaugurazione è attesa per sabato 17 maggio 2014 alle ore 11. Durerà due giorni, sabato 17 maggio dalle ore 11 alle ore 18 e domenica 18 maggio dalle ore 10 alle 18. Gli espositori, che
A Cherasco (CN), viene riproposta la mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, nel suggestivo giardino del Castello Visconteo
L’inaugurazione è attesa per sabato 17 maggio 2014 alle ore 11. Durerà due giorni, sabato 17 maggio dalle ore 11 alle ore 18 e domenica 18 maggio dalle ore 10 alle 18.
Gli espositori, che presenteranno i loro prodotti floreali, vegetali e ortofrutticoli, provengono da tutta la provincia di Cuneo. Dalle piante grasse a quelle aromatiche, a quelle ornamentali, ai bonsai. Ma anche animali, oggetti e libri antichi, prodotti dell’apicoltura e macchine agricole. Tutto quanto attiene al mondo agricolo e rurale, esposto in una splendida cornice.
La sera di sabato 17 maggio 2014, dalle ore 21.00 fino alle 23.00 circa, il Centro Storico sarà animato dalla Notte dei Musei, accompagnata da incontri musicali di intrattenimento. Saranno cioè visitabili, ad ingresso gratuito, i musei e le chiese cittadini, tra cui Il Museo Civico “G. B. Adriani” con la bellissima Sala della Sapienza. La Chiesa di San Gregorio, che, per la Notte dei Musei, presenta “Vistaesuono” eventi di arte contemporanea. Il Museo Diocesano MUDI, che si presenta con una mostra costituita da oggetti di culto a tematica religiosa. Il Museo della Magia, che si articola in undici spazi allestiti scenograficamente e molto coinvolgenti per il pubblico. Il settecentesco Palazzo Salmatoris, che ospita la mostra di Carlo Pirotti “Contrasti”. E ancora il Museo Segre, con una collezione straordinaria di conchiglie, minerali e fossili. La settecentesca Sinagoga, con i suoi preziosi arredi lignei, e la Biblioteca Storica, che conserva libri, pergamene e documenti sulla storia locale. All’interno dei musei, nell’orario di visita, ci sarà accompagnamento musicale dal vivo a cura del Circolo Culturale Eureka di Roreto di Cherasco.
Per la Notte dei Musei nel cortile delle scuole medie, riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, si svolgerà, alle ore 20.30, il concorso “Indovina la voce” riferito ad animali del museo. Poi nel giardino del museo saranno trasmesse le voci e i canti degli animali della notte. In Piazza del Municipio alle ore 21.00 si terrà un concerto della banda giovanile provinciale di Cuneo e della Banda musicale “Monsignor Calorio” di Cherasco.
Per l’iniziativa Giardini aperti, domenica 18 maggio 2014, a completare la due giorni dedicata al verde, saranno aperti e visitabili dalle ore 10 alle 17.30 alcuni giardini di palazzi cheraschesi, quali Palazzo De Benedetti, Palazzo Galli della Mantica, Palazzo Brizio di Veglia e Palazzo Roasio-Revello, il giardino dei Semplici della Chiesa Abbaziale di San Pietro, il Giardino dei Somaschi. Le visite saranno esclusivamente guidate con partenza dalla piazza del Municipio. La musica scorterà i tanti luoghi verdi: infatti le visite ai giardini godranno dell’accompagnamento musicale dal vivo a cura dei ragazzi della Fondazione Fossano Musica e del Circolo Culturale Eureka.
Nel pomeriggio di domenica sempre nei giardini del Castello si svolgerà lo spettacolo di danza “L’arcobaleno a levante” a cura di Cherasco Suite, il gruppo di danza di Graziella Zocchi.
Diciamo che sarà un interessante week-end tra fiori e arte… in una cittadine che è uno dei gioielli delle Langhe.
Chiara Trompetto
[Fonte immagine: eventi.comune.cherasco.cn.it e certefoto.blogspot.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *