Questa sera e domani a Cagliari andrà in scena CD 318. Gould è l’arte della fuga 2.0. Lo spettacolo chiude la prima edizione del Festival di Teatro, Arte e Nuove tecnologie Le Meraviglie del Possibile – Scene digitali. L’intera rassegna e lo spettacolo stesso sono organizzati e curati da KyberTeatro, lo spin-off con cui la
Questa sera e domani a Cagliari andrà in scena CD 318. Gould è l’arte della fuga 2.0.
Lo spettacolo chiude la prima edizione del Festival di Teatro, Arte e Nuove tecnologie Le Meraviglie del Possibile – Scene digitali. L’intera rassegna e lo spettacolo stesso sono organizzati e curati da KyberTeatro, lo spin-off con cui la compagnia L’Aquilone di Viviana svolge le sue attività teatrali e tecnologiche.
Questa ultima mise en scène, che coniuga teatro, musica e nuove tecnologie, vuole essere un omaggio al pianista e compositore canadese Glenn Gould, che fece della ricerca della perfezione la cifra della sua attività artistica. Steinway 318 fu per lui il pianoforte perfetto, trovato a Toronto alla fine di una lunga ricerca. Gould fu anche un precursore dell’importanza che la tecnologia nell’arte. Egli stesso si definiva un uomo dei media. Fu il primo, tra le altre cose, a realizzare il montaggio delle tracce audio in sala d’incisione.
Lo spettacolo di KyberTeatro è un gioco sinestetico, per rendere visibile ciò che si sente e udibile ciò che si vede, avvalendosi di strumenti nuovi come il videomapping (tecnica di proiezione di immagini create al computer) e il kinect (sensore capace di registrare i movimenti del corpo umano e di riprodurli).
A ispirare il lavoro di KyberTeatro sono stati anche alcuni testi come “Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto” di Katie Hafner e “Glenn Gould. No, non sono un eccentrico” del regista e musicista francese Bruno Monsaingeon.
La drammaturgia e la regia sono di Ilaria Nina Zedda, la co-regia, video e luci di Marco Quondmatteo (sono anche direttori artistici di KyberTeatro), in scena l’attore Senio G.B. Dattena. Costumi e scenografia sono a cura di Emilio Ortu Lieto, le musiche di Luca Nulchis.
L’appuntamento è all’Auditorium comunale di Piazza Dettori a Cagliari, stasera e domani alle ore 21.
Biglietti a 10 euro, ridotto per gli studenti. Per informazioni contattare info@kyberteatro.it oppure il numero di telefono 070/8607175.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: glenngould.ca, aquilonediviviana.it, kyberteatro.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *