Adelaide è un nome bellissimo, quanto raro. Di origine germanica, deriva da un antico e scomparso nome, Adalheidis, col significato “ di nobile stirpe”, la cui radice heid, è quella da cui deriva il nomignolo Heidi, noto a tutti. Oggi 16 dicembre, si festeggia Santa Adelaide, gran personaggio, donna del Medioevo, in particolare di quel
Adelaide è un nome bellissimo, quanto raro. Di origine germanica, deriva da un antico e scomparso nome, Adalheidis, col significato “ di nobile stirpe”, la cui radice heid, è quella da cui deriva il nomignolo Heidi, noto a tutti.
Oggi 16 dicembre, si festeggia Santa Adelaide, gran personaggio, donna del Medioevo, in particolare di quel periodo in cui fra uomini, donne, santi e guerrieri la differenza era davvero sottile.
Nata in Borgogna intorno al 931, sposò in prime nozze Lotario II e Ottone II successivamente, matrimonio che la portò a essere reggente del sacro Romano Impero, in quanto tutrice del nipote Ottone III, insomma, un ruolo molto maschile e ben lontano dall’idea dimessa delle donne di un tempo.
Cristiana devota, donna coltissima, parlava quattro lingue, esercitò una grande influenza sulla politica imperiale, sia in Italia, sia in Germania e, una volta ridotto il suo impegno come tutrice del futuro imperatore, si prodigò molto nel fondare conventi e monasteri e sostenne con forza la riforma cluniacense.
Protagonista di vicende rocambolesche, non si fece mai piegare dalla forza dei prepotenti, neppure quando a 19 anni, vedova di Lotario, fu imprigionata da Berengario II, margravio di Ivrea, che sperava di accasarla col figlio Adalberto. Subì frustrazioni e vessazioni, anche da parte di Willa, moglie di Berengario, che la trattò con crudeltà, negandole cibo e lasciandola al freddo, ma Adelaide riuscì a fuggire e a risollevare le sue sorti. Questa storia è raccontata meravigliosamente nel libro di Maria Pia Toraldo dedicato alla giovinezza della santa.
Canonizzata nel 1097 da papa Urbano II, rientra nella schiera di Santi ricordati non solo per la devozione, ma soprattutto per la forte personalità, come Sant’Elena, madre di Costantino. Il suo nome appartiene anche a un’altra grande donna del Medioevo, Adelaide di Susa, beata, figlia di Olderico Manfredi che, sposando in terze nozze Oddone, figlio di Umberto Biancamano, unendo la marca di Torino ai possedimenti transalpini del marito, diede vita al futuro regno sabaudo. La sua vicenda familiare è strettamente legata a una vicenda storica fra le più note, in quanto, suocera di Enrico IV, lo accompagnò a Canossa a chiedere perdono al Papa.
Auguri!
Elena Miglietti
[Fonte Foto: sciallotto.forumcommunity.net, heroismedievais.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *